Regali di Natale solidali: donando una spiaggia aiuteremo Marevivo Onlus a proteggerla. In Italia abbiamo 3.346 km di spiagge, luoghi meravigliosi terra e mare si incontrano, ambienti naturali meravigliosi che purtroppo però sono sempre più minacciati dalle attività umane.

Regali di Natale solidali: quest’anno dona una spiaggia e aiuta a proteggerla

Nonostante le direttive europee, le convenzioni internazionali e le leggi italiane, le nostre spiagge e le dune costiere sono fortemente minacciate. Al turismo spesso incontrollato e irrispettoso si devono aggiungere l’inquinamento da rifiuti, liquami e plastica, la distruzione della vegetazione a terra e delle praterie di posidonia in mare, la cementificazione e l’erosione. Questi fattori non mettono a rischio solo le coste ma anche animali ed esseri umani che vivono anche grazie a quel delicato ecosistema. Pensiamo al fratino o alle tartarughe Caretta Caretta, che non riescono più a trovare un ambiente adatto alla loro riproduzione.

Spiagge italiane sempre più minacciate

“La tipica vegetazione costiera che un tempo copriva le nostre spiagge è quasi ovunque scomparsa o fortemente compromessa, specie tipiche dei litorali sabbiosi come il giglio di mare stanno ormai diventando rare ovunque” spiega Marevivo Onlus, da decenni impegnata nella salvaguardia del mare e delle sue coste. L’associazione stima che l’inquinamento delle spiagge colpisca più di 800 specie di fauna selvatica in tutto il mondo. Più di 100.000 uccelli, tartarughe marine e altri mammiferi marini muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica o essere rimasti impigliati in essa.

Ragali di Natale solidali: adottare una spiaggia a Natale per aiutare Marevivo Onlus a salvarla

Regalando a chi amiamo una spiaggia o meglio, regalandone l’adozione, aiuteremo l’associazione nella tutela della stessa. Marevivo Onlus posizionerà pannelli divulgativi che permetteranno a cittadini e turisti di comprendere il valore naturalistico, ecologico e storico dell’area ma anche di scoprire come evitare comportamenti dannosi per la salute del mare e dell’uomo. Conoscere per amare, amare per proteggere: una frase che rappresenta la mission di Marevivo e lo spirito di questa campagna dove la spiaggia non è più solo il luogo delle vacanze, ma un ambiente prezioso e unico che ha bisogno di ciascuno di noi per essere preservato e valorizzato.

Marevivo Onlus, da 36 anni al lavoro per salvare il mare

L’associazione è stata fondata nel 1985 da Rosalba Giugni nelle cui vene, dice scherzando lei stessa, non scorre sangue ma acqua di mare. Marevivo Onlus lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, contro l’inquinamento e le pesca illegale, per lo studio della biodiversità, la promozione e valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al mare. Oggi può contare sull’aiuto di centinaia di volontari e migliaia di iscritti, delle delegazioni su tutto il territorio italiano e delle Divisioni Subacquea, Vela, Canoa & Kayak e Spiagge e Coste, che le permettono di agire su tutti i fronti in difesa del nostro mare.