Calcio a Cinque doppia amichevole con l’Iran

Il CT Bellarte convoca 20 calciatori per le partite da giocare a Salsomaggiore Terme contro i 12 volte Campioni d’Asia

Calcio a Cinque doppia amichevole con l’Iran: cosa aspettarsi?

L’Italia del Calcio a Cinque si raduna a Salsomaggiore Terme lunedì 13 dicembre, per preparare la doppia amichevole con l’Iran. Lunedì 20 e martedì 21 dicembre gli Azzurri sfidano i 12 volte Campioni d’Asia!

L’inizio del raduno è per il giorno 13 dicembre. E la prima sfida gli appassionati potranno seguirla in diretta televisiva su Raisport.

Le partite sono in calendario lunedì 20 alle 18.15 (diretta su Raisport) e martedì 21 dicembre alle 17. E rappresentano gli ultimi due test-match dell’anno solare 2021. Nonché le ultime uscite prima del raduno precedenti il Campionato d’Europa.

L’attività che arriva prima di misurarsi nella sede continentale è motivata da un confronto con una avversaria di buona tradizione, nel settore del Calcio a Cinque. Chi non fosse d’accordo, può alzare la mano.

Tutto questo per affrontare una nazionale di alto livello internazionale. Basti pensare agli ultimi risultati della selezione iraniana. La squadra dell’Iran è arrivata al 3° posto al Campionato del Mondo del 2016. In occasione dell’ultimo Mondiale l’Iran è stato eliminato ai quarti di finale dal Kazakistan. Facendo i conti con un altro movimento in grande crescita. Come ce ne sono differenti, in Europa, appartenenti a paesi “insospettabili”, nemmeno qualche anno fa.

Il Calcio a Cinque non è solo Brasile, Portogallo, Russia, Slovenia, Croazia. L’Italia, da questo punto di vista, è un cantiere a cielo aperto. Tra la voglia di cancellare quell’abitudine del passato di pescare tra gli “oriundi”, per evitare diatribe tra le diverse scuole di pensiero. E la volontà, ferrea, delle società di base, di mandare in azzurro ragazzi dei nostri centri urbanistici anche meno reclamizzati, rispetto a Roma e Lazio che un tempo accentravano buona parte del movimento sui propri lidi e club. Tra l’altro bisognerebbe anche chiedersi, perché, da tanti anni, il tricolore non arriva più, dalle parti di quel Calcio a Cinque un tempo, per dirla come nell’ambiente federale si dice, “romanocentrico”.

L’attività di base serve ai selezionatori delle giovanili, azzurre, a temprare carattere e voglia, dei ragazzi che vogliono rappresentare ai livelli assoluti, il Calcio a Cinque. Ma serve anche ad affinare qualcosina sul piano tecnico. E perché no?, tattico. Visto che usciamo da tanti mesi e mesi, circa 20, di forti incertezze. Generali e specifiche.

L’azzurro del Calcio a Cinque per colori vivaci – Il Commissario Tecnico Massimiliano Bellarte ha convocato 20 calciatori per fare fronte a questo doppio stimolante test-match.

L’Italia svolgerà una settimana intera di doppie sedute. Lavoro atletico, tecnico e tattico, prima della duplice sfida ai campioni asiatici.

Calcio a Cinque che passione – Per assistere alle due amichevoli alla Emilia-Romagna di Salsomaggiore Terme sarà possibile prenotare il biglietto d’ingresso gratuito al seguente link: Italia-Iran, prenota il tuo posto

La doppia sfida a un movimento di buona levatura tecnica ci potrà dire parecchio.

Calcio a Cinque – L’elenco dei convocati per l’ItalFutsal

Portieri

Dennis Berthod (Aosta), Stefano Mammarella (Pescara), Francesco Molitierno (Fortitudo Pomezia), Germano Montefalcone (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo (Came Dosson)

Giocatori di movimento

Michele Podda (L84), Douglas Nicolodi (Olimpus Roma), Marcelo Padilha (Olimpus Roma), Attilio Arillo (Napoli), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Julio De Oliveira (Italservice Pesaro), Giuliano Fortini (Italservice Pesaro), Guilherme Gaio (Pescara), Murilo Ferreira (Pescara), Matteo Esposito (Lido di Ostia), Vincenzo Caponigro (Feldi Eboli), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Guilherme Stringari (Kuwait Club), Cainan De Matos (Palma Futsal)

Staff

Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Videoanalista: Riccardo Manno; Preparatore atletico: Luca Sabino Mangiatordi; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Nicola Pucci; MLO: Simone Del Re; Fisioterapista: Vittorio Lo Senno; Fisioterapista: Diego Falanga