La pandemia ha riscritto i parametri dell’intrattenimento. Sono aumentati esponenzialmente gli abbonamenti ai servizi di streaming, e anche i più piccoli hanno imparato che possono vedere quello che vogliono, quando vogliono, su più device.

Accompagnarli ad un uso responsabile dei nuovi media e delle nuove piattaforme è un compito che va svolto giorno per giorno, cercando sempre nuovi spunti, ma senza prescindere dall’importanza didattica che, almeno speriamo, debbano caratterizzare i contenuti rivolti al pubblico di piccoli e piccolissimi.

Volto noto del nuovo mondo mediatico dei bambini, è sicuramente quello di Carolina Benvenga, attrice cantante ed autrice di contenuti rivolti all’infanzia 2.0 .
“L’aspetto didattico è la parte fondamentale che contraddistingue il nostro lavoro”, ha dichiarato  a Rossi di Sera su Radio Cusano Campus ” Il micro-cosmo dei bambini è un mondo strabiliante, che mi stimola e mi da la carica per creare sempre contenuti nuovi e stimolanti per loro.

“Rimanere me stessa mi permette di interagire attraverso media diversi”

Tra un balletto ed una sigla, la sua carriera si divide tra vecchi e nuovi media.
“Non è stato semplice dividersi tra questi due universi completamente differenti – dice Carolina – che però parlano allo stesso pubblico. Il segreto per riuscirci è molto semplice : rimanere se stessi. Io non ho costruito un personaggio da regalare ai bambini. Sono semplicemente “io” che faccio cose e che interagisco con loro. Lo spirito è sempre quello e la voglia di entrare a far parte delle loro vite è sempre la stessa”.

“L’affetto dei bambini è l’energia che mi ricarica e mi stimola a dare sempre il meglio”

Dai siparietti su Rai YoYo alle performance in rete, Carolina è sinonimo di festa e di gioia per i più piccoli, che ricambiano con affetto incondizionato.
“Io mi nutro di questo affetto, è il mio motore. E’ quello che mi ricarica e mi da voglia di fare sempre cose nuove. Ma cosa più importante mi da anche il segnale preciso di dove sto andando e se devo correggere il tiro. Il feedback che ricevo dai bambini è fondamentale per riuscire ad essere sempre coerente con quello che voglio portare in video, e per le emozioni che cerco di suscitare.”

“Recitare è sempre stata la mia  più grande passione e ho lottato duramente per riuscire a farne un lavoro”

La sua carriera però parte da molto lontano. Tanta tv ma soprattutto tanto cinema con un esordio d’eccellenza : “Ho iniziato ad 8 anni. Fino ai 22 anni ho lavorato solo in cinema e tv. A 15 anni ho avuto l’immensa fortuna di lavorare con Ermanno Olmi, in una trilogia. Ho sempre interpretato dei ruoli, perché era quello che volevo fare. Recitare è sempre stata la mia  più grande passione e ho lottato duramente per riuscire a farne un lavoro. Nel 2012 mi si è presentata l’opportunità di entrare in questo universo, composto da milioni di bambini, e ho preso parte ad un progetto che stava nascendo proprio in quell’anno: La Posta di Yo-Yo.

Da quel momento non sono più riuscita a staccarmi da questo micro-cosmo che mi da ogni giorno l’opportunità di entrare nelle case dei bambini e diventare la loro compagna di giochi.”

Le nuove generazioni sono più abituate ad avere più media con i quali possono interagire. Dalle Smart-Tv ai device portatili, i bambini riescono a sviluppare sempre prima una padronanza del mondo intorno a loro.
“I bambini sono molto più svegli rispetto a prima. Sono curiosi, hanno voglia di imparare e di interagire con tutto quello che li circonda. Sono anche molto più spigliati. Non hanno timore di incontrare un personaggio pubblico, per loro è tutto molto più consueto”.

L’importanza del lavoro di squadra

Creare contenuti per il pubblico dei più piccoli, è una sfida quotidiana che va affrontata anche con il giusto gruppo di lavoro. Così Carolina ci ha raccontato come avviene la magia :
“Ho la fortuna di essere seguita da un team eccezionale, composto da eccellenze sia nel campo musica che in quello grafico e di coreografia. La Sony mi segue e mi aiuta nel comporre i brani inediti, e nel arrangiare delle cover. La parte grafica, dove vengono realizzate le animazioni e gli sfondi che vedete nei miei video sono realizzati dallo Studio Bozzetto, un nome che è marchio assoluto di qualità nel campo della grafica e dell’animazione. Avere a disposizione queste professionalità rende il nostro lavoro sicuramente più performante, ma soprattutto più fruibile dai nostri piccoli spettatori.
Tutto quello che realizziamo ha uno scopo didattico ben preciso: insegnare qualcosa che rimanga ai più piccoli. Sentiamo molto la responsabilità dei contenuti che realizziamo, e dei messaggi che cerchiamo di dare ai bambini, dal rispetto dell’ambiente, al riconoscere le emozioni allo scoprire il proprio corpo. E’ un compito importante, che cerchiamo di svolgere ogni giorno al meglio, perchè loro sono il nostro futuro, non dobbiamo scordarcelo mai”.