Report vaccini Italia, Fondazione Gimbe: boom di terze dosi. Lo afferma dati alla mano la Fondazione Gimbe. Le terze dosi di vaccino nell’ultima settimana sono aumentate del 52% . In generale i nuovi vaccinati sono aumentati del 32%.
VACCINAZIONI: L’80,1% DELLA POPOLAZIONE HA RICEVUTO ALMENO UNA DOSE
Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella pubblicazione odierna, ci mostra un report sui vaccini in Italia, abbastanza confortante, con il dato che spicca su tutto dell’incremento di vaccinazioni per quanto riguarda le terze dosi.
Rimangono però scoperti 2,5 milioni di over 50 ad elevato rischio di ospedalizzazione. C’è ancora quindi secondo Gimbe, una sacca di resistenza ai vaccini. Compensata da una spinta che sta dando il super green pass rispetto agli indecisi.
Report vaccini Italia della Fondazione Gimbe
Il monitoraggio della Fondazione, mette in evidenza che nella settimana tra il 1-7 dicembre, si registra un aumento dei nuovi casi che interessa tutte le regioni. La sola eccezione la fa il Molise e la Valle d’Aosta.
«Da 7 settimane – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – continuano ad aumentare i nuovi casi con una media mobile a 7 giorni più che sestuplicata: da 2.456 il 15 ottobre a 15.110 il 7 dicembre»
In area medica crescono i ricoveri, aumentano di 851 casi, anche quelli in terapia intensiva, che aumentano di 93 unità. La nota positiva sta nella riduzione dei positivi che chiedono ospedalizzazione, grazie ai richiami vaccinali.
Il report vaccini italia della Fondazione Gimbe ci mostra un percorso ancora difficile ma ancora una volta viene ribadita l’importanza delle vaccinazioni e la loro efficacia sul campo.