Proroga stato di emergenza, il governo ci sta pensando. L’esecutivo è di fronte a un bivio: varare un nuovo decreto per estendere tale misura o preferire la legislazione ordinaria, con cui disciplinare le strutture e le norme ad hoc introdotte per combattere la pandemia di Covid-19. Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto sul tema ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Proroga stato di emergenza

“Ci si deve ragionare sicuramente -ha affermato Sileri-. Tutto dipende da quella che sarà l’evoluzione della pandemia. Ne siamo quasi fuori, la variante Omicron rimescola un po’ le carte, vediamo come si procede con le prime e con le terze dosi. Se necessario dovrà essere prolungato, ma comunque per poco tempo”.

Effetti del super green pass sulle vaccinazioni

“Vi è stato un cospicuo incremento delle prime dosi e delle terze dosi –ha affermato Sileri-. Questo significa procedere dentro questa quarta ondata proteggendo sia chi aveva già fatto il primo ciclo vaccinale, sia chi si è avvicinato ora alla vaccinazione”.

Variante Omicron

Secondo Sileri “la variante omicron va ridimensionata entro certi limiti, nel senso che dobbiamo aspettare risultati più certi. E’ stato detto che probabilmente si diffonde di più, probabilmente è pericolosa alla stessa maniera, ma il pericolo vero è che possa eludere i vaccini. Al momento sembra che venga neutralizzata con tre dosi e se questo fosse confermato significherebbe che dobbiamo accelerare con i booster”.