Macbeth, la Prima alla Scala di Milano, non si parla d’altro: sui social, in tv, sui giornali. #PrimaScala, #Macbeth sono le parole più cliccate nelle ultime ore, assistiamo ad un vero e proprio exploit mediatico. Il pubblico ha espresso alto gradimento per l’opera di Giuseppe Verdi, sono 2.000.000 gli spettatori che hanno seguito l’evento in tv, con un 10% di share su RAI1. Il pubblico applaude per sei minuti, in piedi, l’arrivo del Presidente Sergio Mattarella a poche settimane dalla scadenza del suo mandato. Gli applausi sono terminati con l’esecuzione dell’inno nazionale. Il pubblico ha gridato bis per chiedere un secondo mandato che però il Presidente ha già declinato. 

Macbeth evento mediatico e culturale

Macbeth, di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore e Luca Salsi e Anna Netrebko tra i protagonisti, è stato oltre che un appuntamento teatrale di alta cultura, un momento mediatico e comunicativo di spessore trasmesso tramite social, la radio, la televisione. E’ stata inaugurata nel migliore dei modi la nuova stagione lirica del Piermarini di Milano. Tutta Italia, l’estero, il mondo della cultura e della musica ha rinnovato così la propria presenza e tutto l’interesse a ricominciare, dimostrando che si può fare bene e in sicurezza. Si è trattato di un concerto di fattori che ha reso il momento esplosivo, unico e irripetibile.

E’ stato un 7 dicembre denso di appuntamenti teatrali importanti, quello che ci siamo lasciati alle spalle. E’ stata una prima riapertura, dopo due anni di chiusure, che ha riportato a teatro tanti italiani e ha riacceso i riflettori sul mondo della cultura e dello spettacolo. L’occasione è il momento per riflettere sulla bellezza e sulla possibilità di riproporre il teatro in tv, il fascino è rimasto immutato negli anni e ai telespettatori piace la bellezza, non solo la leggerezza.