Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto Cancelliere dal Bundestag a Berlino con 395 voti. Dopo 16 anni si è chiusa ufficialmente l’era di Angela Merkel in Germania. Scholz diventa così il quarto cancelliere dell’SPD dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder.
Il nuovo cancelliera ha ottenuto più voti di quelli necessari per la sua proclamazione. Il leader socialdemocratico ha avuto 395 voti quando il minimo per il si alla sua elezione era di 369. Tutta l’assemblea ha riservato ad Angela Merkel un lunghissimo applauso dopo il passaggio di consegne con Scholz.
Olaf Scholz, questo pomeriggio il giuramento
Il neo cancelliere è atteso di nuovo al castello di Bellevue, il Quirinale tedesco, stavolta con tutti i suoi ministri. Il passaggio delle consegne in cancelleria è in programma alle 15. Scholz guiderà la colazione che tutto il mondo ha ribattezzato come “semaforo”. Dovrà quindi mettere d’accordo Spd, Verdi e Liberali dopo aver vinto le elezioni il 26 settembre scorso. Dopo 16 anni al governo, l’Unione (Cdu-Csu) andrà all’opposizione.
Mentre si celebra questo giorno storico, la Germania però continua a dover gestire l’emergenza Covid. Sono state, infatti, annunciate nuove restrizioni per le persone non vaccinate.
Coloro che non si sono sottoposti all’immunizzazione non potranno accedere a una serie di luoghi pubblici, come negozi di beni non essenziali o sale concerti, a meno che non siano guariti dal coronavirus di recente. Nelle sue ultime dichiarazione da cancelliera la Merkel ha deciso di prendere questa decisione vista la grave situazione dei contagi. La stampa tedesca ha presentato le misure come “un lockdown per i non vaccinati”.