Il maltempo in Italia caratterizza la giornata dell’immacolata

Una grossa ondata di maltempo sta attraversando l’Italia. La perturbazione, che era comunque prevista già nei giorni scorsi, è arrivata con freddo e neve. L’ondata di maltempo, definita come “tempesta dell’Immacolata” si è abbattuta soprattutto questa mattina sulla città metropolitana di Milano e di Torino . Le città, si sono svegliate con i primi abbondanti fiocchi di neve. In giornata continueranno le nevicate e sono attesi circa cinque centimetri di neve.

Maltempo, le contromisure del comune di Milano

Il comune di Milano ha immediatamente allertato ed attivato il centro operativo delle emergenze, programmando numerosi spargimenti di sale. Queste operazioni sono necessarie per garantire la corretta viabilità nella rete. La maggiore attività di spargimento di sale si sta concentrando nei punti critici ed anche nella mobilità pedonale. Già messe al sicuro e fermate dei bus e gli accessi alle metropolitane.

Maltempo Italia

Maltempo, non solo a Milano

La neve ha colpito anche il Piemonte. La città di Torino si è svegliata con i fiocchi di neve che coloravano la città. In giornata gli accumuli più significativi interesseranno: il Monferrato, l’Astigiano e l’Alessandrino. La tempesta dell’Immacolata non ha colpito solo la citta milanese ed il suo hinterland ma ha attaccato l’intera penisola. Aria gelida e venti sostenuti, faranno nevicare in quasi tutto il Settentrione. Gli esperti hanno dichiarato che le regino di Piemonte e Lombardia potrebbero essere interessate ad abbondanti nevicate che potranno raggiungere accumuli di 10 o 15 centimetri.

Maltempo Italia

Non solo neve

Piogge battenti caratterizzeranno la giornata odierna. Campania, Lazio, al centro e Veneto e Friuli al nord, saranno le regioni italiane colpite dalle forti piogge. Non verrà risparmiato dal maltempo il sud con la Sardegna che sarà interessata dalle perturbazioni.

Mose attivo

Il comune di Venezia attraverso il suo profilo Twitter ah annunciato di aver attivato il sistema Mose. Il Centro maree del Comune di Venezia, ha anche informato che è previsto un massimo di 105 cm di acqua alta per la giornata odierna. Acqua alta prevista anche nella notte con 120 cm intorno alle 3. L’attivazione del Mose è prevista a partire dalle ore 21:30.