Alla fine di ogni anno Google trends stila una classifica delle parole più cercate in rete.
Ma quali sono le parole più cercate su Google nel 2021? A rispondere alla domanda è il report annuale fornito da Google Trends.
Le parole più cercate su Google nel 2021:
In un anno così importante per lo sport italiano, tra le parole top non mancano gli Europei e Christian Eriksen (il calciatore danese che ha avuto un arresto cardiaco in campo), Champions League, Serie A (che è pure tra gli eventi più cercati dell’anno), Roland Garros, Wimbledon e Matteo Berrettini. Segno dei tempi, nella lista c’è anche Classroom, il programma per la didattica a distanza.
Nella top5 abbiamo, dunque, Serie A; Europei; Classroom; Champions League e Raffaella Carrà, la cui scomparsa il 5 luglio scorso ha commosso tutta l’Italia.
Per quanto riguarda il tema Covid -19, invece, le parole più cercate sono state Green Pass; Prenota il vaccino anti-Covid; AstraZeneca; Covid oggi e Coprifuoco.
L’elenco dei personaggi più cercati nel 2021:
- Christian Eriksen
- Matteo Berrettini
- Mario Draghi
- Gianluigi Donnarumma
- Maneskin
- Jannik Sinner
- Giuseppe Conte
- Federica Pellegrini
- Orietta Berti
- Marcell Jacobs
Nella lista dei “Cosa significa?”
- DDL Zan
- Zona rossa rafforzata
- Resilienza
- Transgender
- Endemico
- RDW alto
- LOL
- Ce 2163 ffp2
- Voto intermedio
- MCHC basso
Nella lista del “Come?”
- Scaricare il Green Pass
- Finisce Masha e Orso
- Prenotare il vaccino
- Fare lo SPID
- Prenotare la terza dose
- Ottenere il Green Pass
- Funziona il vaccino Pfizer
- Funziona il Cashback
- Richiedere il bonus terme
- Funziona la lotteria degli scontrini
Le sorprese maggiori arrivano dalla categoria “Perché…?”
Al primo posto, perché Conte si dimette e a seguire perché non funziona Whatsapp. Gli internauti hanno indagato anche su altre motivazioni, chiedendosi perché gli inglesi hanno tolto la medaglia, si festeggia 8 marzo, Israele attacca Gaza, il principe Filippo non è re, i talebani sono entrati a Kabul, Messi va via dal Barcellona, i cani leccano e l’Italia non si inginocchia.
Gli addii più cliccati su Google
In primis c’è Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio 2021, seguita da Michele Merlo, il cantante 28enne ex concorrente di X Factor e Amici, morto a giugno 2021 per un’emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante.
Al terzo posto c’è il cantautore Franco Battiato, morto di malattia il 18 maggio. Subito fuori dal podio c’è Gino Strada – medico, attivista e filantropo italiano e fondatore dell’ONG italiana Emergency – scomparso il 13 agosto 2021.
Seguono in lutto per la morte della ballerina Carla Fracci, simbolo del Teatro alla Scala e della danza a livello internazionale. Al sesto posto Libero de Rienzo, attore di Fortàpasc, morto 15 luglio 2021. Poi c’è stata la recente scomparsa di Rossano Rubicondi, personaggio televisivo morto il 29 ottobre a 49 anni.
Il mondo della musica è stato in lutto sia per la morte di Milva – il 23 aprile 2021 – e, al decimo posto, Nick Kamen, il 4 maggio 2021. Al nono posto, la scomparsa a 99 anni del Principe Filippo, ennesimo dispiacere per la regina Elisabetta II in un periodo già non facile, tra Covid, lo scandalo del figlio Andrea e i problemi con Harry.
La categoria “Cosa vedere a…”
In questa categoria ci sono alcune tra le più turistiche mete italiane, come Roma, Torino e Milano. Seguono: Firenze, Bologna, Siena e Parma. A sorpresa c’è anche Catania. Solo all’ultimo posto, Venezia. Negli ultimi dodici mesi gli italiani sono tornati a viaggiare e hanno preferito i capoluoghi italiani per gite fuori porta e vacanze.
In conclusione, ecco la Top Ten delle ricette più cercate su Google da noi Italiani nel 2021: la pizza in casa, il pesto, la besciamella, la conserva di pomodoro, il sushi in casa, le uova sode, il porridge, il brodo di carne, i ravioli in casa, le uova strapazzate.
Ogni giorno milioni di viaggiatori della rete chiedono infatti aiuto al popolare motore di ricerca per conoscere ricette e ottenere indicazioni su come prepararle.