Transizione ecologica: nella lotta ai cambiamenti climatici e alle emissioni climalteranti si fa strada una nuova frontiera, quella della conversione in auto elettriche dei veicoli a combustibile fossile. Meglio per l’ambiente – nessuno spreco di nuove risorse, nessun rifiuto – meglio per le tasche del cittadino, che risparmia.

Transizione ecologica, auto elettriche dai vecchi veicoli riconvertiti

L’impennata delle vendite di veicoli elettrici nei principali mercati automobilistici è stata accompagnata dall’ascesa di una nuova fiorente industria: la conversione delle auto a combustibili fossili in elettriche. Non comprare un’auto elettrica nuova… Riprogetta semplicemente quella esistente! Questo è il messaggio di Lunaz, società britannica che fa parte di un crescente gruppo di startup in grado di ritagliarsi un ruolo fondamentale nella transizione ecologica convertendo auto classiche ad alto consumo di carburante in veicoli elettrici puliti.

La transizione ecologica: nuove auto elettriche dai vecchi veicoli in Europa e negli Stati Uniti

Sia in Europa che negli Stati Uniti stanno spuntando ovunque aziende che convertono dinosauri alimentati a combustibili fossili in auto elettriche pulite. Questi innovatori scommettono di poter fornire agli automobilisti una via per la mobilità sostenibile più economica e più ecologica rispetto alla rottamazione della propria auto e all’acquisto di una nuova. La società francese Transition-One per esempio ha sviluppato kit senza fronzoli progettati per elettrificare modelli del mercato di massa come la Fiat 500 e la Renault Clio in poche ore per circa 9.000 euro.

Convertire alla mobilità sostenibile anche le auto di lusso

Nella fascia alta ci sono aziende, come Lunaz, che vendono una Aston Martin DB6 “ricondizionata” per 1,3 milioni di dollari. Lunaz in genere acquista un’auto d’epoca sul mercato o prende il veicolo esistente di un cliente, lo smonta completamente e lo ricostruisce, gli dà una nuova verniciatura, nuovi interni e un sistema di azionamento elettrico e software con un’autonomia di circa 250 miglia. Lunaz ha già ricevuto il sostegno finanziario di importanti investitori come l’ex capitano dell’Inghilterra David Beckham e sta costruendo una nuova fabbrica nel Regno Unito dove, invece di convertire auto d’epoca, riprogetta più di 1.000 camion della spazzatura diesel all’anno in modelli elettrici aggiornati.

Convertire l’esistente e non spostare il problema altrove: la soluzione di Lunaz

Non possiamo semplicemente aspettarci di costruire qualcosa di nuovo e spostare il problema nel resto del mondo, dicono a Lunaz. Quello che succede quando costruisci un veicolo nuovo è che il camion vecchio va su un container in un altro paese, continuando ad inquinare come prima. Non stai effettivamente risolvendo il problema, lo stai solo spostando. Quello che fa l’azienda britannica è prendere un veicolo inquinante, toglierlo dalla strada e rimetterlo in circolazione a zero emissioni.

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