Variante Omicron: gli scienziati stanno raccogliendo e valutando i dati sulla contagiosità e la pericolosità della nuova mutazione del coronavirus, ma nel frattempo si lavora anche all’aggiornamento dei vaccini. La tecnologia a mRna permette di aggiornare i vaccini alle varianti in tempi molto rapidi, come ha confermato il Prof. Guido Forni, immunologo dell’Accademia dei Lincei, intervenuto su Cusano Italia Tv.
Variante Omicron, vaccino in arrivo
“Una delle poche cose buone portate da questa pandemia -ha spiegato Forni- è stato lo sviluppo dei vaccini a mRna, che hanno il vantaggio incredibile di poter essere modificati in tempi rapidissimi. Esistono già e sono già pronti i vaccini contro tutte le varianti che sono comparse e tra poco avremo anche il vaccino contro la variante omicron. Ci vuole un po’ più di tempo per essere sicuri dell’efficacia, ma quando saranno necessari ci saranno e saranno disponibili in grande quantità”.
Le mutazioni del coronavirus
“Le persone che guariscono dalla Covid hanno un maggiore rischio di ammalarsi di nuovo rispetto alle persone vaccinate –ha spiegato Forni-. Questo vuol dire che il virus della covid viene meno bene riconosciuto dal nostro sistema immunitario oppure che ha una cinetica replicativa per cui si diffonde prima che la risposta immunitaria diventi efficace. Ed è forse questo che spiega come mai man mano che passa il tempo i vaccini proteggano meno dall’infezioni, ma continuino a rendere molto meno grave la malattia. E’ un virus che riesce a sfuggire alle reazioni immunitarie, non è colpa dei vaccini, è caratteristica di questa malattia”.