Yusaku Maezawa: il miliardario giapponese va nello spazio per la Russia. Mercoledì prossimo è il giorno in cui Yusaku Maezawa sarà inviato presso la Stazione Spaziale Internazionale in un’operazione che segna il ritorno di Mosca al settore del turismo spaziale.
Yusaku Maezawa: con lui riparte il turismo spaziale
Il 46enne Maezawa, uno degli uomini più in vista del Giappone, decollerà dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan a bordo di una navicella spaziale Soyuz battente bandiera giapponese. Nella sua avventura sarà affiancato dal suo assistente Yozo Hirano che, tra le altre cose, avrà il compito di filmare ogni istante dell’impresa, per tenere aggiornati i quasi 800mila iscritti del canale YouTube di Maezawa.
La missione giunge dopo oltre 10 anni di stop per ciò che riguarda l’impegno della Russia nell’ambito del turismo spaziale. L’ultimo passeggero partì nel lontano 2009: si trattava del co-fondatore canadese del Cirque du Soleil, Guy Laliberte.
Yusaku Maezawa è un vero e proprio appassionato di spazio, oltre ad essere divenuto famoso come mecenate di arte moderna. Arricchitosi con l’e-commerce legato al settore dell’abbigliamento, Maezawa è la trentesima persona più ricca del Paese, secondo la rivista economica Forbes. Il profilo del miliardario giapponese non è canonico come ci si aspetterebbe: tutto fuorché tradizionale, Maezawa è seguito da più di 10 milioni di follower sui social network.
Le curiosità su Maezawa
Il mecenate del Sol Levante è un grande spendaccione, avendo investito cifre impressionanti sia nel mondo dell’arte che per ciò che riguarda il turismo spaziale. Nel 2017 stupisce tutti per aver sborsato ben 110,5 milioni di dollari per il dipinto di Jean-Michel Basquiat del 1982 “Untitled”, una testa simile a un teschio in olio, acrilico e vernice spray su una tela gigante.
Quanto abbia investito per la sua gita nello spazio non è chiaro, anche per la segretezza mantenuta attorno a tutta l’operazione. Quel che è certo è che, anche stando ai precedenti, viaggi simili costano diverse decine di milioni di dollari. Maezawa è arrivato in Kazakistan per l’addestramento spaziale a novembre e ha affermato di “non avere paura o preoccupazioni” per il viaggio.