Ancora un altro brano scartato, ancora una volta fuori dal Festival. Per i Jalisse, il duo che trionfò a Sanremo nel 1997 con “Fiumi di parole” è arrivato un rifiuto, il 25esimo per l’esattezza.

Era un’edizione in cui il vincitore delle nuove proposte gareggiava di diritto fra i big e loro, a differenza di tutti gli altri, superarono decine di selezioni e alla fine ottennero una valanga di voti che li fece entrare nella storia della kermesse. Da allora, per loro, il portone dell’Ariston è rimasto implacabilmente sbarrato.

Fabio Ricci e Alessandra Drusian, coppia anche nella vita oltre che sul palco, amano definirsi «due artigiani della musica».

Sanremo Jalisse scartati, “Questa volta lascio parlare le persone”

“Questa volta lascio parlare le persone”, una frase quanto mai forte arrivata dopo l’ennesima delusione. Eppure già in occasione dell’esclusione da Sanremo 2021, la loro mancata partecipazione ebbe una grande eco, come ricorda il duo. “Lo scorso anno scrissi una lunga lettera sulle 24 consecutive esclusioni dei Jalisse dal Festival di Sanremo.

E tutto questo nonostante la lettera di stima scritta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel maggio scorso, in cui il capo di Stato si era detto interessato a ricevere una copia del loro ultimo album.

La vittoria a Sanremo

Nel 1997 vinsero il 47° Festival da outsider, tanto che quella circostanza è considerata ancora oggi un vero e proprio “mistero Sanremo”. Era ancora una edizione in cui il vincitore delle nuove proposte gareggiava di diritto fra i big e loro, a differenza di tutti gli altri, superarono decine di selezioni e alla fine ottennero una “carrettata di voti” che li fece entrare nella storia della kermesse. Forse torneranno come ospiti per il trentennale di Fiumi di parole?

Da sabato 4 dicembre conosciamo i nomi dei 22 big che si affronteranno al Festival di Sanremo 2022. Il cast dei concorrenti sarà completato dai due vincitori di Sanremo Giovani, per una kermesse ricca di sorprese, di volti nuovi, ma anche di grandissimi e graditissimi ritorni. Come sempre però l’ufficializzazione del cast porta con sé qualche polemica, specialmente per quanto riguarda gli artisti che non sono riusciti a convincere la commissione.

Chi sono stati i cantanti scartati da Sanremo? Non ci sono solo i Jalisse…

Uno dei grandi nomi esclusi dal Festival sembrerebbe essere Ron. L’artista di Dorno avrebbe già pronto un nuovo album di inediti che dovrebbe uscire proprio nei primi mesi del 2022, e sembrava certo di un posto nel cast. Le cose però non sono andate come sperato. Discorso simile per Marco Masini, che avevamo già visto in un Sanremo targato Amadeus nel 2020.