Sofia Goggia strepitosa: 3 vittorie in 3 giorni

Due in discesa libera e la terza in SuperGigante: Lake Louis diventa d’oro per lei e per le classifiche

Erano riuscite nella “tripletta” le sole Katja Seizinger (Germania) e la grandissima Lindsey Vonn (U.S.A.)

 

Sofia Goggia è una bergamasca classe novembre 1992. Tenace, fisicamente potente, di carattere grintosa e coraggiosa. Come deve essere chi si sa districare tra le discese libere e i SuperGiganti.

Anche in Gigante non stupirebbe, di vederla tra le protagoniste. Visto che, per dirla con il collega Gianluca Atlante di Latina Oggi, lo Slalom Gigante è a oggi, un SuperG “corto”.

Ha vinto due “libere” una attaccata all’altra, la prima con un distacco di rilievo, a Lake Louis, in Canada. Prima di imporsi nel SuperG. Tre vittorie in tre giorni, consecutivamente, non è cosa che possa accadere tutte le stagioni agonistiche. E questo già consegna alla giovanissima meritevole del Collare d’Oro Sportivo del CONI un posto di rilievo assoluto tra le atlete dell’élite mondiale.

Le due vittorie in discesa seguite dal successo nel SuperGigante erano state ottenute in passato dalla tedesca Katja Seizinger, 1997, e per tre volte dalla meravigliosa Lindsey Vonn nel 2011, nel 2012 e nel 2015.

Per Sofia Goggia sono 14 vittorie, la quarta in SuperGigante che mancava dal 2019 (St. Moritz). E’ arrivata a 2 da Debora Compagnoni e Federica Brignone (16) e a 1 da Isolde Kostner. E questo dà, una volta di più, la dimensione dei livelli toccati da questa grandissima atleta.

In Canada ha dato 11 centesimi a Laura Gut-Behrami e 44 al talento austriaco Puchner. In questa specifica gara è piaciuto l’atteggiamento, la duttilità, nei cambi di velocità, e nel salto precedente l’arrivo al traguardo. Lì, è stata superba, lei che è capace di far esplodere la potenza muscolare e tutta la sua capacità di adattarsi.

Nel recente passato – Nella discesa libera Sofia Goggia è diventata Campionessa del Mondo nel 2018, lo stesso anno in cui si è saputa imporre in sede olimpica a Pyeongchang. Ai Mondiali ha conquistato un bronzo nello Slalom Gigante a Sankt Moritz nel 2017 e un argento a Are nel 2019.

Nel complesso Sofia Goggia ha inanellato 14 vittorie, altrettanti secondi posti, 7 terze posizioni finali, al traguardo. E’ salita 35 volte sul podio. E ha davanti a sé diversi anni, per sistemare meglio numeri già costituenti un interesse assoluto. Brava quanto efficace.