Green pass sui mezzi pubblici. A Roma da questa mattina task force della Polizia locale di Roma Capitale. Controlli serrati alla stazione Termini. I vigili hanno chiesto il certificato verde agli utenti del trasporto pubblico direttamente sulle banchine degli autobus fermi in attesa di partire dal capolinea di piazza dei Cinquecento. Una volta effettuato il controllo e con l’ok degli agenti, per i pendolari è stato possibile accomodarsi a bordo del mezzo.

green pass sui mezzi pubblici

Le operazioni si sono svolte senza particolari reclami da parte dei passeggeri che hanno mostrato senza problemi il green pass. Nei giorni scorsi, proprio in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo, Atac, l’azienda del traporto pubblico di Roma, ha inviato alla Prefettura di Roma una serie di aree da presidiare con maggiore attenzione per il grande afflusso degli utenti. Oltre a piazza dei Cinquecento, l’azienda ha segnalato Anagnina, Laurentina, Ponte Mammolo, piazza dei Giureconsulti e stazione Tiburtina. Ma anche piazza Venezia, stazione Trastevere, piazza Mancini, piazzale Clodio e Lido centro.

Per prendere i mezzi pubblici, quelli del trasporto locale e i mezzi regionali, come i treni, è necessario esibire il green pass base che, si ricorda, che si ottiene tramite il tampone (validità di 72 ore se molecolare, di 48 ore se antigenico). Il green pass sarà ottenibile tramite completamento del ciclo vaccinale, guarigione dal Covid oppure tampone negativo. Servirà quindi il green pass ‘base’ e non il ‘super green pass’. I controlli, a campione, saranno affidati al personale delle aziende del trasporto locale, coadiuvate dalle forze dell’ordine, e le modalità saranno decise dalle singole regioni.

Leggi anche https://www.tag24.it/284244-super-green-pass-oggi-le-nuove-regole-per-contenere-i-contagi-del-covid/