Super Green pass, entrano in vigore oggi le nuove regole del Governo Draghi per contenere i contagi del Coronavirus e salvaguardare il Natale evitando nuove chiusure. L’obbligo scatterà anche nelle province e regioni in zona bianca, non solo, quindi, nelle zone gialle, arancioni e rosse, e comporterà divieti e multe anche molto salate per i trasgressori. Le nuove regole saranno in vigore fino al 15 gennaio. Il Green Pass rafforzato si ottiene solo con vaccinazione o guarigione dalla malattia e non col tampone negativo. Il Green pass base è quello che si ottiene con tampone molecolare (valido 72 ore) o tampone antigenico (valido 48 ore)
Super green pass nei bar e ristoranti
Sarà necessario esibire il certificato verde rafforzato per sedersi al tavolino all’interno di bar e ristoranti, anche in zona bianca. Non basta più l’esito negativo del tampone: i possessori del green pass base potranno consumare le ordinazioni nei tavolini all’aperto.
Green pass base negli hotel
Basta il Green pass base per soggiornare negli alberghi, la regola vale anche per i ristoranti presenti all’interno degli hotel.
Super green pass per spettacoli ed eventi
Cinema, teatri, discoteche, stadi, sale da concerti: resta tutto aperto, si chiude solo in zona rossa, ma si può accedere solo con Super green pass, a prescindere dal colore della Regione. Mostre e musei invece sono aperti anche a chi ha il Green pass base, ma solo in zona bianca e gialla, mentre in arancione serve il Super Green pass.
Sui mezzi pubblici
Per prendere i mezzi pubblici, quelli del trasporto locale e i mezzi regionali, come i treni, è necessario esibire il green pass base che, si ricorda, che si ottiene tramite il tampone (validità di 72 ore se molecolare, di 48 ore se antigenico). I controlli, a campione, saranno affidati al personale delle aziende del trasporto locale, coadiuvate dalle forze dell’ordine, e le modalità saranno decise dalle singole regioni.
Green pass base per andare al lavoro
Per accedere al posto di lavoro resta l’obbligo di green pass ma vale anche quello base. Anche nelle mense aziendali sarà sufficiente il green pass base. Dal 15 dicembre, però, scatterà l’obbligo vaccinale per personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e soccorso pubblico. E i professionisti della sanità dovranno fare il richiamo del vaccino anti-Covid.
Green pass base per lo sport
Per sciare il certificato base è necessario solo per utilizzare seggiovie, cabinovie e funivie coperte. Nelle strutture al chiuso come palestre, piscine e campi sportivi serve invece il certificato base. Stessa regola per utilizzare gli spogliatoi delle strutture come campi di calcetto o padel.
Centri commerciali
Per entrare nei centri commerciali non servirà il green pass ma se si passa in arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il superpass. Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione.
Leggi anche https://www.tag24.it/284098-super-green-pass/