Santagata squadra grande squadra mia quanto ci hai saputo fare compagnia

Il buon Tony se ne va, a 85 anni, dopo aver condotto in radio e in tv con un’incredibile gioia e cordialità

La sua sigla era apprezzata dagli sportivi del Calcio su RAI2

 

Squadra grandeeeeeeee, squadra miaaaaaaaaaaa la domenica mi tieni compagniaaaaaaaaaaa. Era una delle sigle più amate, dagli appassionati di Calcio. Una di quelle con le quali intere generazioni di sportivi sono cresciuti. Alla pari di quella di “90° Minuto”, che magari è stata più legata a uno schema della RAI dell’epoca. Più istituzionale.

Quella di Tony Santagata no. Gioiosa, divertente, orecchiabile come qualche canzone sentita a Sanremo durante il Festival della Canzione Italiana. Ma scritta con la volontà di accompagnare gli sportivi della seconda rete televisiva nella disamina della giornata. Non di uno qualsiasi. Di uno del garbo e della sostanza di Gianfranco De Laurentis.

Santagata come il paese natìo – Antonio Morese, questo il nome all’anagrafe, era nato a Sant’Agata di Puglia, il 9 dicembre del 1935. Dal paese natìo, la decisione di farsi chiamare Tony Santagata, come lo abbiamo sempre conosciuto, benvoluto, rispettato. Mai cupo, nemmeno nei momenti complicati, sempre disponibile, al sorriso, al rapporto umano e cordiale. E a darsi da fare per fondare la Nazionale di Calcio degli Artisti, della quale è stato per diversi anni il miglior realizzatore. Era bravo, a giocare davanti, all’attacco, il numero 9 Santagata. Alla pari di altri amici, del mondo dello spettacolo, vedi Sebastiano Somma, altro grande nel ruolo di punta.

Nel passato è stato disinvolto conduttore radiofonico e televisivo, di rubriche applaudite, seguite, apprezzate. In tempi recenti ha composto sei opere musicali contemporanee. Tra le quali una speciale, dedicata a Padre Pio. Che, per i fedeli del Santo di Pietrelcina, rappresenta l’inno ufficiale. Ha segnato un gran bel gol, anche in questo caso, Tony Santagata.

La canzone “Padre Pio, ho bisogno di te” l’ha eseguita nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, la sera della canonizzazione del Santo. E’ diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del frate venerato in terra di Puglia. La stessa di Tony Santagata.

La notizia della scomparsa l’ha data la moglie Giovanna.