Vaccino bambini Aifa. Semaforo verde per la vaccinazione anti-covid per la fascia di età compresa dai 5 agli 11 anni. La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato parere positivo lo scorso primo dicembre durante la giornata di riunione.

Vaccino ai bambini. L’AIFA dà il via libera

La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra e, come ha spiegato il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, la campagna per i più piccoli prenderà il via il prossimo 16 dicembre.

Secondo il report dell’Agenzia Italiana, i dati disponibili “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza.

Cosa ne pensano i genitori del vaccino ai più piccoli?

Una decisione destinata però a dividere l’opinione pubblica e, in particolare, i genitori. Secondo un sondaggio dell’agenzia Dire, 4 genitori su 8 sono favorevoli alla vaccinazione dei bambini della fascia di età 5-11 anni mentre gli altri 4 sono ancora titubanti in merito. “Sono molto indecisa in realtà. Il medico di base dei bimbi è favorevole. Sto però aspettando ulteriori studi”, riporta alla Dire una mamma intervistata.

 

Il via alla vaccinazione nei centri il 16 Dicembre

Intanto, ieri il commissario generale Figliuolo ha annunciato l’arrivo di 1,5 milioni di dosi del vaccino Pfizer per i più piccoli: si tratta di una prima tranche che sarà integrata a gennaio e che sarà resa disponibile a partire dal 15 dicembre. Questo permetterà agli hub di organizzarsi e preparare così percorsi specifici con fasce orarie stabilite, di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire appunto dal giorno dopo, il 16 dicembre. Prenotazioni che in alcune Regioni cominceranno a scattare già qualche giorno prima.

Vaccinazione 0-5 anni?

In queste ultime ore, Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è intervenuto in merito alle tempistiche del vaccino per i bimbi ancora più piccoli, da 0 a 5 anni. “Le due aziende principali, Pfizer e Moderna, stanno facendo la sperimentazione nei più piccini, credo sarà questione di qualche mese. E’ verosimile avere i primi dati entro Pasqua, forse l’agenzia statunitense Fda potrebbe esprimersi, ma non sono un divinatore”.

 

Per articoli correlati clicca qui.