L’aumento delle bollette non farà passare un bel Natale a molte famiglie italiane. È il risultato dell’indagine di Confcommercio che ha fotografato lo stato economico delle famiglie italiane, alle prese con inflazione, aumento del costo dell’energie e la pandemia.
Nonostante la situazione dei contagi ed economica sembra essere migliore rispetto a quella dello scorso anno, secondo un sondaggio realizzato da Formatper Confcommercio quest’anno per i regali di Natale si spenderanno in termini pro capite 158 euro rispetto ai 164 dello scorso anno, -8% rispetto al 2019 e oltre il 36% in meno rispetto al 2009. Quest’anno per i regali si spenderanno complessivamente 6,9 miliardi rispetto ai 7,4 miliardi dello scorso anno.
Per molti i regali sono arrivati in anticipo. Grazie alla settimana del Black Friday, al bonus TV e al cyber Monday tantissime famiglie, il 53% degli italiani, hanno approfittato degli sconti per comprare i doni per amici e parenti.
Cala anche la voglia di viaggiare degli italiani. Secondo un’indagine di Confturismo, in collaborazione con Swg, ammontano a 2,5 milioni le disdette. Il futuro delle vacanze natalizie rimane ancora molto incerto. La maggior parte degli intervistati ha scelto di cambiare meta con una più vicina.
Aumento bollette, le famiglie tagliano i consumi
A spaventare però, più della pandemia o della variante omicron, è l’aumento del costo dell’energia e l’inflazione ormai galoppante. Secondo le stime preliminari dell’Istat a novembre ci sarà un aumento dell’inflazione dovuta in larga parte ai prezzi dei Beni energetici (+30,7% rispetto al +24,9% di ottobre). I dati di Confcommercio indicano che il clima di fiducia delle famiglie è in calo per il secondo anno consecutivo. Il caro materie prime e la penuria dell’offerta davanti alla crescita della domanda, rischiano di ridurre i consumi con conseguenze negative anche sugli acquisti di Natale. Un’eventualità che bisognerà scongiurare anche se, almeno dalle notizie che arrivano dal Governo, l’intervento per calmierare i costi dell’energia sarà piuttosto blando.