Bassetti: “Omicron sembra un raffreddore”.  Lo scrive sulla su pagina Facebook. Il direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino, citando uno studio dei ricercatori del Massachussets, ritiene quindi che ” la variante Omicron ha acquisito un pezzetto genetico della normale influenza, se fosse così significa che il virus Covid si sta indebolendo”,

Variante Omicron sembra raffreddore

Trascorsa una settimana dalla comparsa della variante che aveva creato un certo panico nel mondo, Bassetti fa riferimento allo studio americano per lanciare un messaggio rassicurante: “Se Omicron soppianterà Delta sarà forse più contagiosa ma gestibile”.

Come si arriva alla frase di Bassetti :”Omicron sembra un raffreddore”. Il paragone tra la variante Omicron e il raffreddore deriva secondo il medico dal fatto che  “la nuova variante che ha terrorizzato forse ingiustamente il mondo, ha acquisito un “pezzetto” del virus del raffreddore comune. Ecco spiegato perché darebbe quadri clinici più lievi, rispetto alla Delta, molto simili al raffreddore”, scrive su Facebook Bassetti.

“Omicron grazie a questa aggiunta di materiale genetico del virus del raffreddore è più “umana” e meno animale rispetto al SarsCoV2 iniziale. Per questo sfugge più facilmente al nostro sistema immunitario che non la riconosce come totalmente estranea” conclude il virologo.

Il Covid si sta indebolendo

Secondo Bassetti,  queste sono tutte buone notizie, perché dimostrerebbe che  il virus del “covid si sta spontaneamente indebolendo perdendo la sua forza iniziale di causare malattie gravi”. Quella che sembrava quindi una variante pericolosa, avrebbe invece delle caratteristiche “più umane e meno animale rispetto al Sars Cov 2″. Caratteristiche che fanno quasi auspicare al medico di Genova ” che la variante Omicron soppianti quella Delta e le altri precedenti varianti” perché secondo Bassetti ” sarà anche più contagiosa, ma somiglia tanto a un raffreddore”.

Bassetti Covid gestione

Ne deriverebbe quindi una situazione più facile da gestire, se somigliasse davvero a un raffreddore. Le parole del noto medico sono importanti, ribaltano totalmente il quadro della situazione rispetto a una settimana fa, quando la variante suscitava preoccupazione in altri esperti come il Prof. Pregliasco, allarmava l’Europa e ci faceva paura come cittadini. Speriamo bene, speriamo davvero come afferma Bassetti che Omicron somigli a  un raffreddore.

Leggi anche