Torna “Voltiamo pagina” la rubrica dedicata ai consigli di lettura della settimana.
Scopriamo gli autori Charles Dickens e Jessica Bruder attraverso due consigli di lettura che parlano di forza d’animo e coraggio. Bambini e anziani: due categorie che subiscono le scelte degli altri e della società senza però lasciarsi sopraffare dalle delusioni.
Oliver Twist, o Le avventure di Oliver Twist, è il secondo romanzo di Charles Dickens, pubblicato a puntate mensili sulla rivista Bentley’s Miscellany, dal febbraio 1837 all’aprile 1839.
Sullo sfondo di una Londra cupa e fuligginosa si dipanano le avventure di Oliver Twist. Un piccolo orfano la cui madre è morta dandolo alla luce e che per nove anni viene allevato in un ospizio di mendicanti, dal quale fugge in preda alla fame e spaventato per le continue punizioni. Dickens ci propone una sorta di racconto fiabesco che descrive la multiformità del mondo grazie ad un continuo gioco di piani. Una visione mobile che allarga e restringe il campo tra personaggi, classi sociali e società nel suo insieme.
Un romanzo di carattere sociale che denuncia la vita nell’Inghilterra Vittoriana.
Grazie al libro di Charles Dickens il lettore non solo avrà la possibilità di avere un quadro completo della situazione sociale inglese nell’Ottocento, ma potrà vedere che esiste un futuro migliore, in cui la giustizia ha la meglio e il riscatto è possibile.
“Nomadland” di Jessica Bruder nasce dall’inchiesta “Dopo la pensione” e ci accompagna in un viaggio attraverso la vita, i sogni e le speranze dei nomadi terzo millennio.
La realizzazione del progetto ha richiesto tre anni di preparazione, migliaia di chilometri percorsi e mesi trascorsi su un camper. Il risultato è un racconto d’inchiesta sulla vita degli americani che, schiacciati dal peso dei debiti e di una società sempre più individualista, abbandonano le loro case per trasferirsi sulla strada. A bordo di “immobili su ruote”, i protagonisti vanno alla continua ricerca di lavori stagionali per riuscire a sopravvivere.
I nomadi del terzo millennio sono per lo più persone over 60, che hanno raggiunto l’età pensionabile ma che non riescono ad arrivare alla fine del mese. A causa di un’economia sempre più precaria e dell’assenza di una previdenza sociale adeguata, sono costretti a compiere una scelta necessaria, sofferta. Abbandonare tutto quello che hanno per intraprendere una vita fatta di minimalismo.
La Bruder apre la finestra su un’America insolita. Squarciato il velo illusorio del Sogno Americano è possibile scorgere una nuova realtà: più umana, più solidale e anche più bella.
Un reportage dettagliato e senza pregiudizi
Per saperne di più rivedi la puntata di Restart 264 con la bookgrammer Silvia Sbaraglia