Davide Giri, il dolore della fidanzata: “Volevamo una vita insieme”. A New York, il 30enne italiano, non portava avanti solo una carriera universitaria. Aveva trovato l’amore con Ana Gonzales, che ora racconta il suo strazio al New York Post.
Davide Giri, le parole della fidanzata
“Avevamo una lunga storia – spiega Ana – e avevamo progetti per una vita insieme subito dopo la fine del suo dottorato di ricerca, all’inizio del prossimo anno”. In queste ore, parlando di Davide, è emerso il quadro di un ragazzo innamorato dello studio ma anche del calcio, della musica e dedito al volontariato. Davide, per come lo descrive anche la sua fidanzata, era “una persona gentile e amorevole. Non mi sento di aggiungere altro. Come potrete capire non mi va di parlarne in questo momento”.
La ricostruzione dei fatti
Italiano ucciso a coltellate a New York. La vittima risponde al nome di Davide Giri, 30 anni, studente della Columbia University. L’aggressione, che non ha lasciato scampo al giovane connazionale, è avvenuta poco distante dal campus universitario e la notizia è stata diffusa dopo che il preside dell’Università ha potuto confermare l’identità della vittima.
Italiano ucciso a New York: chi è Davide Giri?
Davide Giri, 30 anni, si trovava a New York per motivi di studio. Alla Columbia University frequentava un corso di studi per conseguire un dottorato a conclusione di percorso iniziato al Politecnico di Torino. Questo stando alle poche notizie raccolte sin qui anche grazie alle informazioni contenute all’interno dei profili social della vittima.
La dinamica dell’aggressione. L’altro italiano sta bene
Lo studente italiano ha trovato la morte intorno alle 23 nei pressi della 123ma strada e Amsterdam Avenue, all’altezza di Morningside Park. La polizia ha fermato ed identificato il suo aggressore vicino Central Park. Ha 25 anni e dopo aver inferto i fendenti letali che hanno ucciso Davide, ha accoltellato anche un 27enne turista, anche lui italiano e che risponde al nome di Roberto Malaspina. Malaspina è ricoverato all’ospedale Mount Sinai Morningside. Un suo amico gli ha fatto visita ed ha detto che sta meglio ed è di ottimo umore.
Con il passare delle ore sono emersi altri dettagli utili per inquadrare la vicenda. L’assalitore è un uomo residente nel quartiere del Queens, oltre a risultare tra i membri della gang Every Body Killer. Il New York Post riporta, citando alcune fonti, che dal 2012 ad oggi, l’assassino di Davie Giri è già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati.
C’è un ulteriore coincidenza da evidenziare: l’accoltellamento di Giri avviene ad un isolato da Morningside Park, dove nel 2019 trova la morte la studentessa della Barnard University Tessa Majors.
Intanto la polizia ha comunicato di aver ritrovato il coltello che ha ucciso Giri e ferito Malaspina: si tratta di un modello Dexter di fabbricazione americana con manico bianco e lama di quindici centimetri.
Il dolore del Preside
“Vi scrivo con profonda tristezza per condividere la tragica notizia che Davide Giri, studente della School of Engineering and Applied Science, è morto a seguito di un violento attacco vicino al campus giovedì sera”, scrive il Presidente della Columbia Lee Bollinger in una email agli studenti. “Si tratta di una notizia triste e scioccante”.