Terminato dopo oltre 3 anni il restauro del Big Ben, uno dei simboli più famosi di Londra. L’orologio della torre del Parlamento britannico tornerà a farsi ammirare giusto in tempo per la notte di Capodanno.

Il lungo restauro della torre del Big Ben

La torre del palazzo del Parlamento britannico è rimasta nascosta per tre anni e mezzo mentre centinaia di artigiani erano al lavoro sulle mura dell’edificio e per sostituire i metalli, ridipingere il celebre orologio in quello che è stato il più grande lavoro di restauro da quando il Big Ben è stato costruito, nel 1859. Il lavoro include la sostituzione di tutti i pannelli sui quadranti dell’orologio utilizzando vetro soffiato a mano mentre le lancette, i numeri e altri dettagli sono stati ridipinti di blu brillante anziché del nero che è stato a lungo familiare per i londinesi.

Restauro del Big Ben: la scoperta delle lancette blu

I restauratori hanno scoperto che uno dei primi acquerelli mostrava una combinazione di colori blu, il che è stato confermato dagli analisti di vernici che hanno confermato come la prima mano di colore fosse  blu di Prussia. Gli emblemi floreali delle quattro parti del Regno Unito – il cardo, il trifoglio, il porro e la rosa – sono stati ridipinti con i colori del progetto originale di Charles Barry per la torre, che è stata ribattezzata in onore della regina Elisabetta nel 2012.

Un lavoro da oltre 100 milioni di dollari

Nick Sturge, project manager per i progetti speciali della Sir Robert McAlpine, che si è occupata del restauro, ha affermato che la rimozione dell’impalcatura sarà una “pietra miliare” nel complesso dei lavori da oltre 107 milioni di dollari. Questa settimana il team di McApline ha iniziato a smontare l’impalcatura, un’operazione che richiederà mesi. Entro il nuovo anno, il pubblico vedrà tutti e quattro i quadranti dell’orologio e la maggior parte delle impalcature sarà stata rimossa dalla facciata.

I rintocchi dell’orologio di Londra

La vigilia di Capodanno segnerà l’ultima volta che la Grande Campana, il nome originale del Big Ben, suonerà prima che si riprenda il classico programma dei rintocchi ogni trimestre. I 12 bong che segneranno l’arrivo del nuovo anno saranno alimentati da un motore elettrico prima che il meccanismo originale venga ricollegato, nella primavera del 2022. Alex Jeffrey, uno dei tre orologiai del Palazzo di Westminster, ha affermato che l’orologio è stato trasportato in Cumbria, nel nord dell’Inghilterra, per essere smontato e ricostruito. L’orologio era composto da più di 1.000 pezzi, tutti restaurati secondo le specifiche e i colori originali. L’intero orologio, comprese tutte le parti dalle lancette, alle ruote e agli ingranaggi, pesa oltre 11 tonnellate e mezzo.