Vaccino covid bambini: le fiale di Pfizer per la fascia 5-11 anni arriveranno in Italia il 15 dicembre. Lo annuncia la struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo. La vaccinazione potrà così cominciare tra il 15 e il 16, a seconda delle zone del Paese e quindi dei tempi di spedizione. Le dosi attese sono 1,5 milioni e “rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio”, spiegano i collaboratori del commissario straordinario.
Vaccino covid bambini, come prenotare
Le Regioni intanto si organizzano per gestire la campagna vaccinale dei più piccoli. L’indicazione arrivata da Aifa infatti è di costruire percorsi vaccinali dedicati, in cui saranno presenti pediatri, medici, infermieri e anche intrattenitori per mettere i bimbi a loro agio. Le prenotazioni andranno effettuate presso i portali web e i numeri dedicati delle Regioni.
Allergie
Saranno esclusi dalla vaccinazione i bambini che soffrono di forme di asma gravi e di allergie agli eccipienti presenti nel siero. Chi assume farmaci immunomodulatori o farmaci biologici dovrà essere sottoposto ad analisi cliniche specifiche. I bambini che hanno avuto il Covid potranno vaccinarsi, ma non sono ancora state stabilite le tempistiche, rispetto alla malattia, e le dosi, se con una o due.
Nessun obbligo
La vaccinazione sarà volontaria: non ci sarà alcun Green pass per i più piccoli. Lo ha confermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri su Radio Cusano Campus.
Leggi anche: Vaccino bambini Covid, Sileri: “Non ci sarà né obbligo né green pass”