Walt Disney Company ha fatto ciò che non aveva mai fatto nella sua storia. La multinazionale statunitense con sede principale a Burbank in California, fondata nel 1923 da Walt Disney, ha annunciato la scelta compiuta nell’individuare il prossimo presidente del consiglio di amministrazione.

Walt Disney Company sceglie una donna: chi è Susan Arnold?

La scelta è caduta sulla 64enne Susan Arnold. La nuova numero uno della Walt Disney Company è una vera e propria senatrice con i suoi  14 anni trascorsi nel board della compagnia. Nel suo curriculum incarichi manageriali di primo livello ai vertici di colossi come Carlyle, Procter & Gamble e McDonald’s. La Arnold prenderà il posto del presidente uscente Bob Iger, che lascerà l’incarico alla fine di questo mese.

Una specifica in questo senso si rende necessaria. Mentre Iger racchiudeva in se le due cariche più alte dell’azienda, presidente del CdA e A.D. del gruppo, la Arnold sarò solo presidente del consiglio di amministrazione.

Arnold: “Farò interesse degli azionisti”

“Nel momento in cui assumo questo nuovo ruolo come presidente del board, punto a continuare a servire gli interessi a lungo termine degli azionisti di Disney e a lavorare strettamente con l’amministratore delegato Bob Chapek per costruire sull’eredità di un secolo di eccellenze creative d’innovazione della compagnia”.

Dal 2002 Susan Arnold è stata inserita dalla rivista Fortune nella lista delle 50 donne più potenti nel mondo degli affari. Nel 2004 e nel 2005 è stata elencata dal Wall Street Journal tra le 50 donne più influenti al mondo, mentre entrava più volte nella lista di Forbes delle 100 donne più potenti del mondo.

Inditex sulle orme di Disney

Aria nuova anche ai vertici di Inditex. Il colosso dell’abbigliamento economico, che tra i vari brand che controlla può annoverare i marchi Pull&Bear, Bershka, Stradivarius e lo spagnolo Zara, ha annunciato le nuove cariche all’interno del gruppo.

Il nuovo presidente Inditex è Marta Ortega Pérez

Il CdA ha approvato la nomina di Marta Ortega Pérez a presidente del gruppo. La Pérez è la figlia 37enne del fondatore Amancio Ortega e andrà ad affiancare per il momento Pablo Isla a partire dall’Aprile prossimo.