Vaccino bambini covid: dopo l’ok dell’Aifa, anche in Italia può essere somministrato. L’Agenzia italiana del farmaco ha infatti dato il via libera alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. La somministrazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e con un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza l’una dall’altra. Le dosi Pfizer saranno pronte dal 13 dicembre.

Vaccino bambini covid, il parere di Sileri

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto sul tema ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. “I bambini che si infettano hanno sicuramente meno complicanze rispetto agli anziani, ma esiste un rischio di malattia grave anche nella fascia pediatrica e un rischio del 10-15% di un long covid del quale non sappiamo la durata –ha affermato Sileri-.

Timore per gli effetti collaterali del vaccino

“Parlare di effetti collaterali del vaccino a lungo termine fa parte di supposizioni senza alcuna base scientifica -ha dichiarato Sileri-. Mentre invece ha una base scientifica la protezione che danno questi vaccini per qualunque fascia di età nei confronti di un virus mutevole che dà complicanze nell’immediato e anche a distanza, con il long covid. Miocarditi e pericarditi sono molto più frequenti con il covid rispetto ai casi rari di effetti collaterali del vaccino. Il vaccino ai bambini è un’arma in più a disposizione, è chiaro che più persone si vaccinano più questo aiuta nel controllo del virus, ma i bambini dovrebbero essere vaccinati per proteggere i bambini stessi”.

Possibile obbligo vaccinale o Green pass per i bambini?

“Non ci sarà nessun green pass per la fascia di età pediatrica, nè ci sarà obbligo vaccinale -ha assicurato Sileri-. Vi è stato l’ok di Ema e Aifa, dopodiché il vaccino sarà disponibile, i percorsi per procedere alla vaccinazione sono gli stessi che già esistono, ovviamente con delle corsie differenziate e un approccio diverso perché la vaccinazione nell’età pediatrica è più delicata anche a livello di comunicazione e di accortezze, servirà in molti casi anche più dialogo con i genitori”.

Leggi anche https://www.tag24.it/283701-nuove-regole-quarantena-scuola/