La 15esima giornata di Serie A accorcia ancora una volta la classifica del nostro massimo campionato di calcio.

Il turno ha preso il via dalle sfide casalinghe di Fiorentina e Atalanta, con i Viola che vincono in casa contro la Sampdoria per 3-1 e la Dea domina sul Venezia per 4-0. Altri due sono i risultati del martedì di campionato. La Juventus in crisi di risultato non fallisce l’appuntamento dell’Arechi contro la Salernitana e torna alla vittoria conquistando tre punti fondamentali per la classifica. A chiudere la giornata il pareggio a reti bianche tra Verona e Cagliari.

I risultati più clamorosi però arrivano nella giornata di mercoledì, partendo dalla sconfitta della Roma al Dall’Ara di Bologna. I giallorossi vedono quindi allontanarsi il quarto posto uscendo sconfitti per 1-0 con il gol decisivo di Svamberg. Uniche occasioni per la Roma sono state quelle di Mikhitaryan e Abraham che viene però ammonito saltando così il big match con l’Inter della prossima settimana.

A San Siro, invece, l’Inter con un gol di Gagliardini, schierato titolare al posto di Barella, porta in vantaggio i neroazzurri. Nella ripresa un rigore trasformato da Lautaro chiude la partita sul risultato di 2-0. Dall’altra sponda di Milano, i rossoneri in trasferta dominano in casa del Genoa. A sbloccare il match è Zlatan Ibrahimovic, per poi aprire al raddoppio nel recupero firmato da Messias. Il match si chiude al 61esimo con la prima doppietta del giocatore brasiliano.

A chiudere il mercoledì di campionato è stato il rocambolesco risultato di Sassuolo-Napoli. Al 51esimo la sblocca Fabian Ruiz, poi poco dopo raddoppia Mertens. Al 72esimo riapre tutto Scamacca. All’89esimo arriva il pari di Ferrari, di testa. In pieno recupero gol annullato a Defrel dal Var.

Nella giornata di domani la 15esima giornata di Serie A si chiude con Torino-Empoli alle 18.30 e Lazio-Udinese alle 20.45.

Tutti i risultati di Serie A:

Martedì 30 novembre

Fiorentina-Sampdoria 3-1 (15′ Gabbiadini, 23′ Callejon, 33′ Vlahovic, 45′ Sottil)

Atalanta-Venezia 4-0 (7′, 13′, 67′ Pasalic, 57′ Koopmeiners)

Salernitana-Juventus 0-2 (21′ Dybala, 70′ Morata)

Hellas Verona-Cagliari 0-0

 

Mercoledì 1 dicembre

Inter-Spezia 2-0 (36′ Gagliardini, 58′ rig. Lautaro)

Bologna-Roma 1-0 (35′ Svanberg)

Sassuolo-Napoli 2-2 (51′ Ruiz, 60′ Mertens, 72′ Scamacca, 90′ Ferrari)

Genoa-Milan 0-3 (10′ Ibrahimovic, 45’+2, 61′ Messias)