Accadde oggi, 5 dicembre 1952: il grande smog Colpisce Londra. Il grande smog è stata una catastrofe ambientale che colpì la capitale britannica quando una coltre di nebbia densa e maleodorante avvolse la città per alcuni giorni.
Accadde oggi, 5 dicembre 1952: il grande smog Colpisce Londra
Il numero delle vittime, inizialmente stimato in circa 4.000 persone, fu successivamente accertato essere superiore a 12.000 alle quali bisogna aggiungere 100.000 malati in condizioni gravi. Oltre a costituire il peggior caso d’inquinamento atmosferico nella storia del Regno Unito, l’evento rappresentò uno tra i più importanti episodi di impatto scientifico.
Le origini
Per tutto il XIX e l’inizio del XX secolo Londra fu famosa per le fitte nebbie che spesso scendevano sulla città. Queste non erano tanto un effetto atmosferico, quanto la conseguenza di un inquinamento derivante da un’urbanizzazione vasta e molto densa. Le emissioni incontrollate delle fabbriche si mescolarono nell’aria con il fumo di mezzo milione di fuochi domestici. Tutto questo finì per causare un fenomeno per il quale fu coniato un nuovo termine: smog.
Le cause
Le cause del Grande smog vanno ricercate in un brusco aumento del livello d’inquinamento verificatosi nei giorni precedenti, a cui seguì un innalzamento smisurato del tasso di mortalità. Tra il 3 e il 4 dicembre 1952 l’anticiclone delle Azzorre, per alcune coincidenze meteorologiche, spostò la propria zona di influenza sull’Atlantico settentrionale, provocando un’inversione termica su Londra. Tutto ciò produsse un denso strato d’aria fredda e stagnante che rimase intrappolato sotto uno strato d’aria più calda, causando la totale assenza di ventilazione e ricambio d’aria. L’inversione termica spinse l’aria satura verso l’alto, provocando la formazione di uno strato di nebbia, che si estendeva dai 100 ai 200 metri, contenente oltre le gocce d’acqua anche il fumo proveniente da innumerevoli camini delle case.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.