Denis Villeneuve, regista del recente Dune, confessa di essere un grande fan dei film di George Lucas ambientati “in una galassia lontana lontana”.

Denis Villeneuve, George Lucas e quella passione in comune per la saga di Frank Herbert

Intervistato dall’Hollywood reporter, il regista canadese ha ripercorso la sua vita e la sua carriera. Cresciuto in un piccolo paese rurale nel Quebec, negli anni ‘70 Villeneuve era un bambino ansioso, che trovò la sua ancora di salvezza nella lettura e studiando materie scientifiche. Entrambe queste passioni gli sarebbero tornate utile nel suo futuro dietro la macchina da presa.
“In quegli anni – ha raccontato Villeneuve – non avevo accesso a una telecamera quindi, con un mio amico d’infanzia, passavo i pomeriggi estivi disegnando storyboards e immaginando film”.
Poi arrivò Star Wars, e la sua ammirazione per i film di Lucas è stata fondamentale per la sua decisione di diventare regista. “Se io oggi sono un regista probabilmente è proprio grazie a Star Wars”, ha dichiarato senza mezzi termini il regista canadese, che poi ha anche ammesso: “Uno dei miei film preferiti di tutti i tempi è L’impero colpisce ancora”.
Ma il legame tra Villeneuve e Lucas sembra trovare il suo perfetto completamento proprio grazie all’opera di Frank Herbert. “George Lucas non ha mai nascosto di aver preso tanti riferimenti dell’universo di Dune”, ha sottolineato. “Se vogliamo – prosegue – potremmo vedere Star Wars proprio come una sua versione della saga di Herbert”.

Le riprese del sequel di Dune inizieranno nell’estate 2022

Dopo grandi film come il dramma Incendies del 2010, che gli ha dato la fama internazionale, o thriller come Prisoners (2013) e Sicario (2015), Villeneuve sembra essersi specializzato negli ultimi anni in pellicole di fantascienza, da Arrivals del 2016 a Blade Runner 2049, fino alla rischiosa operazione Dune dal romanzo di Frank Herbert.
Dopo la luce verde da parte della Warner per la produzione, Villeneuve è ora impegnato nella preparazione della seconda parte della saga, e le riprese inizieranno la prossima estate. L’uscita del sequel, che chiuderà così la storia lasciata a metà con il primo film uscito lo scorso settembre dopo i ritardi dovuti alla pandemia, è prevista per il 20 ottobre 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.