Green pass: cosa cambia da lunedì?

Da lunedì 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022, il Green pass diventa un Super green pass o Green pass rafforzato.

Vuol dire che verrà rilasciato solamente ai vaccinati e ai guariti dal Covid e non ai “tamponati”.

Il Green pass base rimane, quindi, ma darà accesso a meno servizi e, novità molto importante, diventa obbligatorio per salire su un treno o su un autobus: si è più tagliati fuori dalla vita sociale e dalla convivialità.

Il decreto legge approvato dal Cdm il 24 novembre prevede sanzioni da 400 a mille euro per chi entra in ristoranti, locali e su mezzi di trasporto pubblici senza il certificato verde “rafforzato”.

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e i prefetti annunciano controlli più serrati con l’impiego di forze dell’ordine alle fermate di bus e metro.

Provvedimenti

Le norme sul Super green pass riguardano eventi sportivi, spettacoli, feste e discoteche, cerimonie e ristorazione al chiuso. I trasgressori che accedono senza possedere o fornire il certificato rischiano multe salate dai 600 ai 1.500 euro.

I gestori dei locali, in caso di mancato controllo del certificato, rischiano invece una sanzione che va da 400 a mille euro.

Nel caso di piu’ multe il locale è inoltre passabile di chiusura fino a dieci giorni. Rischia di pagare dai 400 ai mille euro anche chi viola le regole sul Green pass “ordinario”, obbligatorio per trasporti pubblici locali e nazionali, alberghi, piscine, palestre: anche qui verrà punito sia chi accede senza certificato verde o con certificato falso sia chi non controlla.

Lavoratori

Per quanto riguarda i lavoratori, resta in vigore l’obbligo di mostrare la certificazione base.

Dal 15 dicembre scatterà invece l’obbligo vaccinale per alcune categorie: personale amministrativo della Sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico.