La variante Omicron deve preoccuparci?
Studiosi di tutto il mondo sono al lavoro per rispondere alle domande base:
Cosa può provocare la variante B.1.1.529 individuata in Sudafrica e ora presente in una decina di Paesi.
La presenza della variante in Europa
Variante Omicron in Unione Europea, salgono a “44 i casi tutti con sintomi lievi”.
A fare il punto è il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie nell’ultimo aggiornamento epidemiologico, diffuso oggi.
Al 30 novembre, sottolinea l’Ecdc, risultano casi da “Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia (Reunion), Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia”.
La maggior parte dei casi confermati ha una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni hanno preso coincidenze in altre destinazioni tra l’Africa e l’Europa“.
Un altro elemento importante segnalato dall’Ecdc è che “tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità erano asintomatici o presentavano sintomi lievi”.
La variante in Campania
Variante Omicron a Caserta, chiusa la scuola del figlio del paziente zero.
Il piccolo insieme al fratellino e alla madre è risultato positivo e oggi altri tre alunni della scuola e un membro del personale scolastico.
Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha disposto la chiusura dei tre plessi dell’istituto comprensivo statale Giannone-De Amicis.
La chiusura dei plessi, ha spiegato Marino intervenuto al Tgr Campania, è stata decisa dopo aver consultato il Dipartimento di prevenzione della Asl di Caserta e sentito il dirigente scolastico e servirà per provvedere alla sanificazione degli ambienti.
Cosa possiamo fare?
Tutte le consuete misure di distanziamento sociale:
come lavarsi le mani, indossare una mascherina, vaccinarsi e fare un’iniezione di richiamo del vaccino sono ancora valide.
L’emergere di una variante potenzialmente così preoccupante è, tuttavia, un promemoria di quanto sia rischioso avere tassi di vaccinazione non uniformi a livello globale:
solo il 24 per cento degli abitanti del Sudafrica è infatti completamente vaccinato.