La ricetta del ciambellone

Il Ciambellone è un dolce classico, semplice, genuino e delizioso. Tipico della pasticceria casalinga, a base di uova, latte, zucchero e farina, dalla consistenza sofficissima da sciogliersi in bocca e un gusto squisito, rassicurante, simile a quello della torta all’acqua e ai dolci più buoni di una volta. Possiamo dire che ogni famiglia ha sua ricetta, un pò come la crostata e la torta di mele. Quella che vi regaliamo oggi è una variante con crema di pistacchio, ricetta di Adriana Di Massimo, food blogger, seguitissima sul suo profilo Instagram adrianadimassimo.

Ingredienti

400 gr di farina 00
5 uova
250 gr di zucchero
200 gr di latte
200 ml di olio di girasole o olio di mais o un extravergine d’oliva leggero
mezza tazzina di liquore a piacere (io ho messo la sambuca)
buccia grattugiata di un limone o di un arancio
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di crema di pistacchio

Procedimento

In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare belli spumosi poi aggiungere il latte, l’olio, il liquore la buccia di limone, incorporare con una spatola delicatamente la farina setacciata con la bustina di lievito.
Incorporate la crema di pistacchio e mescolate dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone, versateci dentro il composto.  Per avere la crosticina sopra, prima di infornare spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato
Cuocete a 180 gradi per 40 minuti, e sempre bene fare la prova stecchino