Accadde oggi, 30 novembre 1939: inizia la Guerra d’inverno. Si tratta di un conflitto tra Finlandia e Unione Sovietica, terminato il 12 marzo 1940. L’attacco alla Finlandia da parte dell’URSS ebbe come conseguenza l’espulsione di Mosca dalla Società delle Nazioni, organismo antesignano dell’ONU.
Accadde oggi, 30 novembre 1939: inizia la Guerra d’inverno russo-finlandese
Le cause del conflitto furono: l’aspirazione sovietica ad acquisire alcuni territori finlandesi d’importanza strategica dal punto di vista militare, scambiandoli con propri territori di maggiore superficie e la volontà della Finlandia di non cedere alle richieste di Stalin, sia per motivi patriottici legati a sentimenti politici anti-russi, che per il timore dei pericoli insiti in una dimostrazione di debolezza verso il potente vicino; quale sarebbe potuta apparire la cessione di territori nazionali.
La fine della Guerra d’inverno
La Guerra d’inverno terminò nel marzo del 1940 con la firma di un accordo di pace: il trattato di Mosca. In base a questo trattato, la Finlandia cedette all’Unione Sovietica circa il 10% del proprio territorio, tra cui gran parte della Carelia, alcune isole nel golfo di Finlandia nonché, all’estremo nord, la propria porzione della penisola di Rybačij. Il trattato di pace di Mosca fu firmato il 12 marzo 1940 e il cessate il fuoco entrò il vigore alle ore 11.00 del giorno dopo.
Il trattato di Mosca nel dettaglio
La Finlandia fu costretta a cedere 64.750 km² di territorio in cui abitava il 12% della popolazione, comprendenti l’istmo di Carelia, con la città e la provincia di Viipuri e una larga fascia di territorio a nord del Lago Ladoga, riportando in pratica la frontiera a quella stabilita da Pietro il Grande nel 1721. Inoltre, dovette cedere diverse isolette nel Golfo di Finlandia, la propria porzione della penisola di Rybachi e un’ampia zona di confine nell’area di Salla e Kuusamo. Invece l’area di Petsamo e il suo porto, occupati dai sovietici all’inizio del conflitto, rimasero alla Finlandia, che così conservò l’accesso al Mar Glaciale Artico.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.