Il Codacons entra a gamba tesa sul caso Juve dopo che la Procura di Torino ha aperto un’inchiesta che coinvolge il club bianconero per falso in bilancio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Situazione sempre più delicata in casa Juve
Sotto accusa ci sarebbero diverse plusvalenze svolte nelle sessioni di mercato delle ultime tre stagioni, da quella conclusa il 30 giugno 2019 all’ultima dello scorso 30 giugno. Un’inchiesta che coinvolge l’intero vertice bianconero. Dal presidente Agnelli, al vice presidente Pavel Nedved fino all’ex ds Fabio Paratici.
Dopo l’indagine della Consob, anche il Codacons interviene sulla vicenda
Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, presenterà un esposto all’Antitrust e alla Procura Federale chiedendo la revoca degli scudetti e la retrocessione in Serie B.
“Aldilà delle responsabilità individuali, il club non potrà andare esente da punizione” ha detto il Presidente Codacons, Marco Donzelli. “A tutela di migliaia di tifosi – continua – presenteremo un esposto chiedendo la retrocessione del club bianconero in Serie B e la revoca degli ultimi scudetti vinti con l’ombra di queste operazioni potenzialmente illecite”.
Sotto accusa ci sarebbero le plusvalenze nel calciomercato e i compensi ai procuratori iscritti nei bilanci di tre stagioni sportive. In totale – sottolinea l’associazione dei consumatori – ci sono plusvalenze per 282 milioni di euro in tre anni “connotate da valori fraudolentemente maggiorati”.
Primo interrogato nell’inchiesta “Prisma”
Intanto nella giornata di sabato, il dirigente bianconero Federico Cherubini che non è tra gli indagati, è stato sentito per 9 ore come testimone sui movimenti anomali della società dal 2018 al 2021. I pubblici ministeri Mario Bendoni, Ciro Santoriello e l’aggiunto Marco Gianoglio gli hanno chiesto di contestualizzare molte intercettazioni. Inoltre i PM hanno voluto chiarimenti su acquisti e cessioni di giocatori che hanno alimentato il meccanismo delle plusvalenze.
Leggi anche -> Juventus sotto inchiesta, plusvalenze sospette per 282 milioni di euro