Il Coordinatore del Cts Franco Locatelli, ospite a Sky Tg24, ha annunciato che il 23 dicembre potrebbe partire la somministrazione del vaccino ai bambini.

“L’attesa è per il 23 di dicembre, poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo, non starei a fissarmi in maniera ossessiva su questa data – ha spiegato, come riporta la Dire, Franco Locatelli – il 23 dicembre semplicemente perchè per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose nella fascia di età 5-11 anni è di un terzo, quindi 10 microgrammi, rispetto alla dose dell’adulto”.

Vaccino ai bambini, tra dubbi e scetticismo

A parte i no vax, tra i favorevoli al vaccino c’è scetticismo in merito all’opportunità di somministrare la dose anche agli under 12. Anche nel mondo scientifico sussistono oggi pareri discordanti non tanto sull’utilità del vaccino quanto sull’opportunità di somministrarlo anche nei più piccoli.

Nei giorni scorsi Francesco Vaiai, direttore dello Spallanzani di Roma, aveva detto senza mezzi termini che il vaccino per i più piccoli non serve se questi sono sani. “Ho due nipotine e sono un vaccinista convinto ma il mio consiglio in questo momento è quello di non vaccinare i bambini” ha detto a Restart su Rai2.

Locatelli ha spiegato inoltre che “si sta ragionando per creare delle aree pediatriche preposte alle inoculazioni negli hub” e in merito alle resistenze sul vaccino agli under 12 ha precisato: “Ho sentito frasi di persone che dicono ‘aspettiamo quello che emerge dalla vaccinazione in altri paesi’. Se, però, facciamo tutti così, nessuno avrà mai dei dati. Quindi cerchiamo di fidarci di quelle che sono le evidenze che derivano dagli studi scientifici”.