Il Pallone d’Oro per la stagione 2020-2021 è stato assegnato a Lionel Messi. Si tratta del settimo per la Pulce argentina, che grazie alla vittoria della Coppa America con l’Albiceleste porta a casa il trofeo. Alle sue spalle Robert Lewandowski, punta del Bayern Monaco, e Jorginho, centrocampista del Chelsea e della Nazionale. Tante le polemiche sui social da parte dei sostenitori dell’attaccante polacco, che avrebbe meritato di vincere il Pallone d’Oro nella stagione in cui c’è stata la sospensione dell’assegnazione a causa dell’emergenza coronavirus.
Fatto sta che le polemiche continueranno anche davanti ai numeri: al Théâtre du Châtelet di Parigi Lionel Messi ha messo di fila il 7° Pallone d’Oro nell’edizione numero 65 del trofeo. A Parigi si assegna il trofeo, la stessa città che ha accolto la Pulce con la casacca del Paris Saint-Germain. Si tratta del giocatore che per più volte si è aggiudicato il trofeo, staccando Cristiano Ronaldo fermo a quota cinque.
Pallone d’Oro per Lionel Messi: gli italiani in classifica
Cinque erano gli italiani nella lista dei 30 candidati annunciati lo scorso 8 ottobre: Gigio Donnarumma, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Nicolò Barella e Jorginho. L’italobrasiliano è quello arrivato più in alto di tutti tra gli italiani. La stagione con Champions League e Europeo conquistati non gli ha permesso di vincere il Pallone d’Oro, vista la stagione quasi perfetta. Quel che è certo è che non ha influito sulla decisione il rigore sbagliato contro la Svizzera, visto che le votazioni si sono chiuse il 24 ottobre. Non hanno avuto peso nemmeno i tre assist serviti ieri da Messi nella vittoria del Psg a Saint-Etienne. Stesso discorso per la fantastica rovesciata con cui Lewandowski ha aperto le marcature mercoledì scorso nell’innevata serata di Champions a Kiev.