Cyber Monday: il 54% degli italiani compra regali online, gli acquisti in rete aumentano del 21% per una spesa complessiva di 1,8 miliardi. Sono i risultati del Black Friday e del Cyber Monday insieme. Siamo sempre più virtuali: comprare in rete è più economico, perché non approfittare? E’ il ragionamento ovvio di una cospicua fetta di connazionali che si trovano a dover cambiare modalità d’acquisto. I prodotti selezionati sono i regali di Natale.

Cyber Monday: i cheese – kit o wine – kit

Comprare online è un modo per scegliere tra tanti prodotti e ricevere la consegna a domicilio. Tra le tante possibilità, ad esempio, ci sono i cheese – kit o wine – kit, per produrre formaggi o vini, ma si tratta di un tipo di vendita illegale in alcuni Paesi. E’ una tendenza che ha un non so che di surreale: rendere gli acquirenti casari o enologi in un attimo non si era mai visto prima! Attenzione alle truffe, però. Coldiretti, per tutelare i consumatori ha predisposto un vademecum che parte dal consiglio di verificare l’identità del venditore online, privilegiando coloro che hanno un legame diretto con la terra o appartiene ad una rete strutturata di vendita diretta. Controllare la correttezza dei loghi ed evitare prodotti troppo economici.

Le frodi, il lato oscuro degli acquisti sul web

Cyber Monday: sono le frodi il rovescio della medaglia di acquisti effettuati online. La cospicua quantità di carte di credito in circolazione, i bacomat, postepay, aumentano per gli hacker le occasioni e i rischi di truffa per famiglie e imprese alle prese con 228mila reati online, mentre le frodi informatiche sono cresciute del 47,4%. I truffatori della rete:

  • rubano i codici di carte di credito e bancomat,
  • si fanno spedire soldi per il pagamento di prodotti inesistenti, o di case vacanza fantasma, oppure consegnano articoli che non sono stati richiesti dagli acquirenti, o di qualità inferiore.

I ladruncoli non sono soltanto in carne ossa, ma gravitano anche in rete: comprare online va bene, senza farsi deturpare il denaro da ignoti sospetti.