Accadde oggi 29 novembre 2012: la Palestina entra a far parte dell’ONU. Un ingresso sancito con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 contrari. Votarono contro: Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e Stati Uniti.
Accadde oggi 29 novembre 2012: la Palestina entra a far parte dell’ONU
La Palestina è la regione geografica del Medio Oriente compresa tra il Mar Mediterraneo, il fiume Giordano, il Mar Morto, a scendere fino al mar Rosso e l’Egitto. I confini e lo status politico della regione sono cambiati nel corso della storia. Il nome Palestina fu usato da scrittori greci antichi per indicare la regione tra la Fenicia e l’Egitto e poi fu ufficialmente adottato come nome di una provincia dell’impero romano, dell’impero bizantino e del califfato arabo omayyade e abbaside.
Altri cenni storici
La regione comprendeva la maggior parte del territorio chiamato nella Bibbia ebraica ‘”Terra di Canaan” e “Terra di Israele”. Occupa la parte meridionale della più ampia regione storica della Siria (o Levante) ed è considerata “Terra Santa” da ebraismo, cristianesimo e islam. Durante il dominio ottomano l’area fu divisa in diverse regioni amministrative e comprendeva principalmente il Sangiaccato di Gerusalemme, oltre a parti del Vilayet di Beirut (il Sangiaccato di Nablus e il Sangiaccato di Acri) e del Vilayet di Siria.
Cosa avvenne con il crollo dell’impero ottomano
Dopo il crollo dell’impero ottomano fu creata a ovest del fiume Giordano la Palestina sotto mandato britannico (1922-1948), oggetto di una partizione nel 1947 a opera dell’ONU che ne destinò una parte a uno Stato ebraico (poi diventato Israele) e un’altra a uno Stato arabo (poi diventato lo Stato di Palestina). Attualmente il suo territorio è quindi diviso tra lo Stato di Israele e lo Stato di Palestina, anche se la regione storicamente ha incluso anche parti degli odierni Stati di Giordania, della Siria e del Libano.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.