“La variante Omicron contiene la hit parade delle mutazioni”. Interpellato da Tag24, così definisce la variante che sta spaventando il mondo, il Prof. Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità Epidemiologica del Campus Bio-Medico di Roma.
Variante Omicron contiene 32 mutazioni
Per l’epidemiologo, per ora desta più interesse che preoccupazione, in quanto la Omicron “racchiude nella proteina Spike, tutte le mutazioni che abbiamo visto nelle altre varianti, ovvero 32 mutazioni.” L’epicentro sudafricano secondo Ciccozzi e rilevante per due motivi: ” in Sudafrica il tasso di vaccinazione non raggiunge il 20%, per questo vado ripetendo da mesi che bisogna sviluppare un discorso di sanità globale, per non trascurare determinate popolazioni nella campagna vaccinale”.
Perché arriva dal Sudafrica?
Poi l’attenzione del Prof. Masimo Ciccozzi, si sposta verso un altro aspetto interessante e decisivo nell’analisi della variante Omicron, sottolineando che in Sudafrica ” abbiamo purtroppo, un tasso di malati di Hiv intorno al 20%, questo comporta una presenza di soggetti immunodepressi, e se il Covid entra in corpo sviluppa le sue mutazioni, si chiama mutazione intra-ospite”.
Hiv e mutazioni variante Omicron
Qui arriva il punto più rilevante dell’analisi di Ciccozzi che spiega che “se il Covid entra in un corpo con una situazione immunocompromessa, ha la capacità di sviluppare più mutazioni, in questo caso le ha sviluppate tutte, tutte quelle possibili che si possono sviluppare nella proteina Spike che sono 32”.
Immunità e contagiosità
La battaglia si gioca sulla contagiosità e l’immunità vaccinale, ma secondo l’epidemiologo romano ” dobbiamo attendere le evidenze scientifiche che avremo entro una settimana”.
Nel frattempo però è fondamentale non far entrare in Europa e negli altri paesi la variante, “giusta la decisione di chiudere i voli, comunque sappiamo che la Omicron è individuabile attraverso i tamponi molecolari, quindi abbiamo gli strumenti per il rilevamento e non dobbiamo modificarli”