Nel 2022 l’Autodromo Nazionale di Monza compirà cento anni. Per l’occasione durante l’EXPO di Dubai è stato presentato il nuovo logo del centenario. Un secolo di storia per un circuito che rappresenta il motorsport nel mondo attraverso sfide, vittorie e stile italiano. Da Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari a Michael Schumacher, da Enzo Ferrari, Niki Lauda e Ayrton Senna, fino a Lewis Hamilton, tanti sono stati i campioni che hanno percorso quelle curve, conquistando titoli e gloria. Tante le celebrazioni proiettate al made in Italy, partendo da Dubai per arrivare nella prossima stagione di Formula 1.
Prime dichiarazioni:
Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani: “Monza è la casa della Formula 1 e con Imola l’Italia è sempre più protagonista. Nei prossimi anni, ci sono molti progetti in grado di portare l’Autodromo Nazionale Monza in una nuova epoca per la mobilità e gli sport automobilistici; rivivere la sua storia gloriosa, come nell’occasione di Dubai, è un grande stimolo per il futuro. Monza continuerà a essere una pista protagonista per tante discipline del motorsport del futuro”.
La storia dell’Autodromo Nazionale Monza si lega però indissolubilmente alla storia di un marchio storico come Ferrari. A parlare di questa nuova valorizzazione del territorio è stato l’amministratore delegato del Formula One Group Stefano Domenicali.
L’ex Direttore Sportivo della Rossa di Maranello fino al 2007 ha dichiarato: “In tutto il mondo, quando si pensa alla Formula 1 non si può non ricordare il grande contributo che l’Italia ha dato a questo sport, ed i primi 100 anni del circuito di Monza ne sono una importante testimonianza. Monza è speciale, è la casa della Formula 1. Ci prepariamo ad entrare in una nuova era per F1, con nuovi regolamenti e nuove macchine che creeranno gare ancora più avvincenti e siamo entusiasti di avere nel calendario ufficiale del 2022, ancora una volta l’Italia grande protagonista con due tappe a Imola e Monza“.