Rugby un mondo speciale: le Zebre (di Parma) non hanno di certo il mal d’Africa

La disavventura di una squadra italiana, che a Città del Capo avrebbe dovuto giocare oggi la prima partita di un torneo internazionale

 

Rugby un mondo speciale: le Zebre (di Parma) non hanno di certo il mal d’Africa

Uno sport che ti porta a girare il mondo. Ne sanno qualcosa le compagini che partecipano al torneo internazionale dell’U.R.C. L’Italia è rappresentata dalle Zebre di Parma, realtà iscritta nella Federazione Italiana Rugby.

La partenza per il Sudafrica era avvenuta il 23 novembre e nelle zebre gioca anche il giovane atleta dell’Isola d’Elba Jon Neculai. Si è saputo imporre nella squadra azzurra Under 20 con tanto di convocazione. E ha giocato contro Spagna e Uruguay. Tra gli addetti ai lavori ne parlano in diversi, bene, del giovanottone residente nella terza isola italiana.

Il giovanotto è di Portoferraio, famoso per essere il lido accogliente dei tanti che partono dalla terraferma, da Piombino. Lui ha cominciato con l’Elba Rugby e ora i suoi servigi sono consegnati all’Accademia Federale di Parma.

Con la Nazionale Under 20 si è distinto per le tre méte segnate, che per un pilone non sono cosa facile, da conseguire.

Lui è in Sudafrica con le Zebre per giocare in uno dei templi mondiali del Rugby, il DHL Stadium di Città del Capo. Dentro casa dei Campioni del Mondo!

Ma il Covid ha fatto saltare la partita di oggi da giocare per i parmensi contro gli Stormers. E ora anche la sfida del 4 dicembre con gli Sharks, da disputarsi al Kingspark, rischia di saltare. Questo perché l’United Rugby Championship ha sospeso tutti i match rimandandoli a data da destinarsi, per ciò che concerne il territorio statale del Sudafrica.

Al momento i voli con l’Europa e con il Regno Unito sono interrotti.

Jon Neculai ha rassicurato al telefono tutti quanti, familiari e parenti, amici e appassionati, dicendo: “Noi stiamo in una bolla, in hotel, affinché nessuno rischi di venire a contatto con qualche positivo. La situazione è sotto controllo e non vediamo l’ora di tornare a casa. Ma stiamo benissimo”.

La data del rientro del Rubgy Zebre Parma sembra fissata per il 1° di dicembre.

Le Zebre non hanno davvero il mal d’Africa. Semmai la nostalgia del Vecchio Continente.