Accadde oggi, 27 novembre 1990: l’Italia firma gli accordi di Schengen. Il famoso “acquis” di Schengen è un insieme di norme e disposizioni, integrate nel diritto dell’Unione europea, volte a favorire la libera circolazione dei cittadini all’interno del cosiddetto Spazio Schengen, regolando i rapporti tra gli Stati che hanno siglato la Convenzione di Schengen.

Accadde oggi, 27 novembre 1990: l’Italia firma gli accordi di Schengen

Il complesso di norme, dette anche accordi di Schengen, prende il nome dalla cittadina di Schengen, in Lussemburgo, al confine con la Francia e la Germania. L’Accordo di Schengen fu firmato il 14 giugno 1985 dagli Stati del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo), dall’allora Germania Ovest e dalla Francia. La Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen, venne firmata invece il 19 giugno 1990.

Gli altri accordi di adesione

A seguire, si registrarono gli accordi di adesione alla Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen da parte di Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia. Obiettivo degli accordi: favorire la libera circolazione dei cittadini e la lotta alla criminalità organizzata all’interno dello Spazio Schengen, mediante l’abolizione dei controlli delle persone alle frontiere interne tra gli Stati partecipanti e la costituzione di un sistema comune di controllo alle frontiere esterne.

Punti fondamentali

Gli accordi prevedono inoltre una cooperazione giudiziaria e di polizia rafforzata per la lotta alla criminalità, la possibilità per le forze di polizia di intervenire in alcuni casi anche oltre i propri confini (per esempio durante gli inseguimenti di malavitosi) e l’integrazione delle banche dati delle forze di polizia in un database unico, il Sistema di informazione Schengen (SIS).

Lo Spazio Schengen

Al 2014, lo Spazio Schengen comprende 26 paesi che applicano integralmente l’acquis di Schengen (22 Stati membri dell’Unione europea e quattro Stati associati). La frontiera esterna dello Spazio Schengen (per l’80% marittima e per il 20% terrestre) è lunga più di 50.000 km e comprende centinaia di valichi di frontiera aeroportuali, marittimi e terrestri.