La Nazionale condotta da Roberto Mancini, dopo il secondo posto nel girone, affronterà la Macedonia del Nord nella prima semifinale, dall’altra parte del tabellone Portogallo e Turchia, in prospettiva di Qatar 2022.

Andiamo a vedere quello che attende gli Azzurri. Quest’anno a differenza del 2017, i playoff hanno un nuovo format: semifinale e finale in gara secca, in un mini torneo a eliminazione diretta. A scontrarsi saranno dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, alle quali si sono poi aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della Nations League 2020/21.

L’Italia, visti i risultati maturati è in prima fascia e giocherà la semifinale in casa, mentre l’eventuale finale sarà affidata ad un ulteriore sorteggio.

Il sorteggio, ha distribuito le sei della prima fascia nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C.

Le prime dichiarazioni:

Roberto Mancini: “Poteva andare un po’ meglio, è chiaro che sia noi che il Portogallo dovremo battere Macedonia e Turchia per andare al Mondiale. Siccome è una partita unica e secca, le difficoltà ci sono sempre. Noi siamo fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti un po’ più difficili. La Macedonia ha comunque fatto un ottimo lavoro durante le qualificazioni e va rispettata. Il Portogallo è una grande squadra, Come noi avremmo evitato volentieri loro, probabilmente anche loro avrebbero evitato noi. Una eventuale finale ce la andremo a giocare“.

Aleksander Čeferin, presidente Uefa: “La presenza negli spareggi delle ultime due vincitrici dell’Europeo, Italia e Portogallo, la dice lunga su quanto sia versatile il quadro calcistico nel nostro continente“.

Prima dell’Italia posizionata nel primo gruppo sono stati sorteggiati gli altri raggruppamenti:

Primo Gruppo: Scozia-Ucraina e Galles-Austia.

Secondo Gruppo: Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca.

Tutto pronto quindi per gli appuntamenti delle semifinali che si giocheranno giovedì 24 marzo 2022, mentre le finali martedì 29 marzo 2022. I playoff, rappresentano un crocevia per Qatar 2022. Il Mondiale, nel dettaglio, vedrà la sua fase finale con la gara inaugurale del 21 novembre e terminerà con la finale del 18 dicembre, con il sorteggio della fase finale in programma ad aprile 2022.