Flavia Vento raggirata dal finto Cruise. Si tratta dell’ennesima truffa messa in atto da qualche pirata della rete che, dopo aver puntato il personaggio famoso di turno, trova un modo per adescarlo attraverso i social network. A questo punto parte il raggiro.
Queste persone sono sempre molto informate sui gusti, le abitudini e le preferenze delle persone che mettono al centro del loro interesse. Cominciando a parlare in chat entrano sempre di più nella quotidianità delle vittime che molto spesso si aprono e poi, dopo un abile lavoro di manipolazione psicologica, cadono nella trappola dei loro aguzzini.
Flavia Vento raggirata dal finto Crusie: come è andata
“Tutto è iniziato a maggio”, ha raccontato la Vento dal salotto di Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci. “Avevo scritto un commento sul profilo ufficiale di Tom Cruise e poi sono stata contattata da un altro account col suo nome. Ho pensato che fosse davvero lui e ci siamo scambiati il numero di telefono. Non ho avuto dubbi sulla sua identità, perché sapeva troppe cose. Le mie amiche mi dicevano di stare attenta, quindi ho provato a videochiamarlo, ma cadeva sempre la linea. Credevo che mi volesse conoscere prima, soltanto in chat”.
Le conversazioni sono andate avanti per la bellezza di cinque mesi, quando una sospetta richiesta di soldi avanzata dal finto attore hollywoodiano ha fatto scattare l’allarme.
“Ho capito che non era lui, perché mi ha chiesto del denaro. Mi riempiva di complimenti, mi diceva che assomigliavo al sole e mi chiamava dea. Mi mandava canzoni d’amore stupende. C’erano tante cose che avevamo in comune”.
Molto spesso, chi cade in truffe di questo genere, si colpevolizza per aver creduto ad un impostore e per non essersi accorto che stava per cadere nella rete di un male intenzionato. Flavia Vento, da questo punto di vista, in parte si auto assolve:
“Sono troppo ingenua e sensibile. Non potevo pensare che una persona fingesse così bene, solo per soldi. È stata una manipolazione mentale e mi sono innamorata”. A chiarire come è finita la vicenda e se ha avuto strascichi legali, ci ha pensato la stessa Flavia Vento: “Non l’ho denunciato. Con me è stato dolce e mi ha dato molti consigli. Perdono sempre”.