La travagliata relazione, poi degenerata in una accesa controversia legale, tra Johnny Depp e Amber Heard diventerà una docu-serie.
Come riporta Variety, Discovery ha infatti commissionato Johnny vs. Amber, documentario in due episodi che racconterà lo scontro tra le due celebrità.

Johnny Depp e Amber Heard: la serie esplorerà i due punti di vista sulla vicenda

La particolarità della docu-serie sarà che ciascun episodio racconterà la vicenda dalla prospettiva di uno dei due protagonisti. Ad accompagnare i loro rispettivi punti di vista, ci saranno le dichiarazioni dei legali e le testimonianze di persone vicine alla coppia, oltre a filmati e registrazioni audio inedite, effettuati da Depp e dalla Heard e recuperati tra gli atti del processo che li vede coinvolti.
Proprio su questo materiale inedito si concentra il produttore della serie Nick Hornby. “Grazie ai nastri registrati, ai video e ai messaggi mostrati nel processo – spiega Hornby – questi due film permettono agli spettatori di osservare un matrimonio andato tragicamente male, e li aiuta a capire meglio la questione importantissima della violenza domestica”.
Gli fa eco Clare Laycock di Discovery, che definisce la serie “un ottimo lavoro capace di trasformare una vicenda complessa e stratificata in una narrazione avvincente e al tempo stesso raccapricciante”.

Dalla passione sul set di The rum diary al processo senza esclusione di colpi

La storia tra Johnny Depp e Amber Heard inizia nel 2011, quando entrambi sono impegnati nelle riprese di The rum diary. Depp, allora impegnato con Vanessa Paradis, perde la testa per la sua collega e i due si sposano quattro anni dopo, nel 2015. L’idillio dura però soltanto un anno. Nel 2016, Amber Heard presenta ufficiale richiesta di divorzio, accompagnata da un ordine restrittivo nei confronti di Depp a causa delle violenze subite. Questa prima fase della battaglia legale termina l’anno seguente con la vittoria dell’attrice, che ottiene un risarcimento di sette milioni di dollari. Tuttavia, un nuovo capitolo si apre nel 2018, quando Depp accusa l’ex moglie di diffamazione, chiedendo 50 milioni di dollari di risarcimento, per le dichiarazioni rilasciate al Washington Post, in cui la Heard denunciava le numerose violenze subite dall’attore, in un articolo che lo definiva “picchiatore di mogli”. Contestualmente, Depp dichiara di essere stato lui oggetto di violenze dalla ex moglie in più occasioni e di essere stato tradito con quello che poi sarebbe diventato il suo futuro compagno, Elon Musk.
Nel frattempo, Amber Heard ha proseguito la sua carriera (la vedremo nel sequel di Aquaman intitolato Aquaman and the Lost Kingdom), mentre Johnny Depp si è visto rimpiazzato da Mads Mikkelsen nel ruolo di Gellert Grindelwald nella saga Animali Fantastici, spin off di Harry Potter, e ha faticato non poco a trovare una distribuzione per il suo ultimo lavoro, Il caso Minamata.
La vicenda è diventata da subito un caso mediatico che ha fortemente diviso l’opinione pubblica. A questo proposito, Charlotte Reid di Discovery sostiene che la docu-serie permetterà al pubblico di “andare oltre i titoli di giornale, capire chi sono realmente queste due persone e decidere a chi credere. Pensiamo – conclude la Reid – che si tratti di una storia avvincente e contemporanea su verità e bugie, e speriamo che apra un dibattito su questi temi tra coloro che la vedranno”.
Johnny vs. Amber sarà disponibile su Discovery Plus a partire dall’autunno prossimo.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.