Alla luce degli ultimi dati sui contagi covid Bolzano e Lombardia rimangono zona bianca, Veneto ad alto rischio. Periodo in chiaro scuro in Italia per quanto riguarda la situazione dei contagi da covid 19. Nei giorni scorsi la Provincia autonoma di Bolzano era sotto stretta osservazione ma rimarrà invece zona bianca. A determinare questa valutazione la situazione negli ospedali in Alto Adige, con il 16% di posti letto nei normali reparti e l’8% di letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid, secondo i dati Agenas.
Contagi covid, anche la Lombardia rimane in zona bianca
Rimane in zona bianca anche la Regione Lombardia. Lo ha annunciato il presidente della Regine Attilio Fontana commentando i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute. “Anche se i numeri sono leggermente in aumento in termini assoluti – ha sottolineato, come riporta la Dire, il governatore – nella nostra regione durante la settimana presa in esame dalla cabina di monitoraggio la crescita dei contagi è stata leggermente inferiore rispetto alla settimana precedente (Rt 1,32 anziché 1,34)”. Non solo, ma “è più bassa rispetto alla media nazionale l’incidenza su 100.000 abitanti (119,7 la Lombardia, 125,4 quella italiana)”. Questo dato “insieme a quelli dei ricoveri in area medica e terapia intensiva, che restano al di sotto delle soglie di allarme”, per il presidente “ci inducono ottimismo e confermano che la scelta fatta sulla vaccinazione di massa è quella giusta”.
A preoccupare è soprattutto il Veneto, l’unica Regione che risulta classificata ad alto rischio. Diciotto Regioni e Province autonome risultano invece classificate a rischio moderato. Dieci Regioni e Province autonome riportano un’allerta di resilienza.
Intanto il Ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso di fermare gli arrivi da diversi Paesi africani dopo l’allarme relativo alla variante Sudafricana. La variante è la B.1.1.529, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini.