Si parla di…FANTACALCIO, quindi ecco a voi, alcuni consigli! 14esima giornata di Serie A, apriamo i sipari a nuove sfide elettrizzanti. L’Inter ci crede e 4 punti non sembrano poi così tanti dopo la prima sconfitta per Milan e Napoli. L’Atalanta non si arresta e vince ancora, così come la Roma che scopre un nuovo talento, Afena Gyan. Lazio, Fiorentina e Juventus ancora nel limbo della parità punti. Ma tutto potrebbe cambiare questo week end.
FANTACALCIO E CONSIGLI. 14esima giornata di Serie A
Questa sera, alle ore 20.45 giocherà in casa il Cagliari, allo stadio Unipol Domus, contro la Salernitana. Un match che vale ultimo e penultimo posto. Sabato 27 Novembre, il fischio d’inizio è alle ore 15 per Empoli-Fiorentina e Sampdoria-Verona. A seguire una partita difficile per la Juventus, che affronterà in casa l’Atalanta, per ora quarta in classifica. Chiude la giornata di Sabato alle ore 20.45 il Venezia contro l’Inter. Un’Inter che ha fame di punti. Domenica 28 Novembre, 5 le sfide in ballo. Udinese-Genoa, alle ore 12.30, Milan-Sassuolo e Spezia-Bologna alle ore 15.00, Roma-Torino alle ore 18.00 e, la ciliegina sulla torta, Napoli-Lazio, alle ore 20.45.
Di seguito l’intervista a Matteo Sansoni, Fondatore di Fantareporter e ospite di Debora Carletti alla rubrica di ABC del Calcio: Che Fanta-Sia!
Allora Matteo, cosa ci aspetta questa 14esima giornata?
Quali sono le sfide che dovranno temere di più i Fantallenatori?
Il big match tra Juventus e Atalanta sarà un vero e proprio match da “tripla”, sia per il campionato sia per gli uomini impegnati in campo in ottica fantacalcio. Sarà molto interessante capire come le due squadre reagiranno dopo i risultati negativi in Champions League. Se la Dea con il pareggio ottenuto a Berna contro lo Young Boys complica e non poco la qualificazione. La batosta di Stanford Bridge contro il Chelsea, potrebbe avere delle ripercussioni negative sulle ritrovate convinzioni dei bianconeri. Insomma, c’è aria di rivalsa.
Molto interessante sarà anche il match che chiuderà questa quattordicesima giornata tra Napoli e Lazio, due squadre che, nella tre giorni europea, sono state entrambe impegnate in Russia. Altro tuffo nel passato di Maurizio Sarri che, dopo aver affrontato la Juventus nell’ultimo match, farà il suo attesissimo ritorno al Maradona di Napoli. L’allenatore biancoceleste però, al contrario di Spalletti, sorride a metà; i biancocelesti ritroveranno infatti Immobile dopo lo stop forzato in nazionale e proprio contro la Juventus. Al contempo, però, non mancano le polemiche da Formello, con la Lazio che avrà un giorno in meno per riposare rispetto agli avversari, impegnati mercoledì e sconfitti dallo Spartak Mosca in Russia. I partenopei arrivano al match con le “ossa rotte”, in tutti i sensi: Osimhen, dopo la frattura al volto ne avrà per circa tre mesi, Anguissa sarà costretto a dare forfait, così come Politano ancora positivo al covid. Insomma, un match che, potenzialmente, potrebbe aprire il campionato a scenari che, fino a due settimane fa sarebbero stati impensabili.
Consigli Fantacalcio partita per partita:
Cagliari-Salernitana
Il più classico degli scontri salvezza, che vedrà di fronte l’ultima contro la penultima in classifica, divise da un solo punto. Prevarrà, almeno inizialmente, più la paura di perdere, terreno e punti importanti, ma Joao Pedro da una parte e Simy dall’altra, si candidano a protagonisti assoluti del match. Interessanti, in ottica fantacalcio anche i profili di Lykogiannis e Obi, il gol dei tre punti potrebbe passare proprio dai loro piedi. Da sottolineare le importanti defezioni in casa Salernitana che dovrà fare a meno di Ribery e Coulibaly.
Empoli-Fiorentina
Il derby in salsa toscana aprirà il menù del sabato pomeriggio. Due squadre che hanno dimostrato di saper giocare un buon calcio, ben organizzato e votato all’attacco. I tre punti fanno gola ad entrambi ma, alla fine, la Fiorentina potrebbe spuntarla. Sotto la nostra lente d’ingrandimento, oltre al solito Vlahovic, ci sono i nomi di Saponara (ex del match) e Nico Gonzalez che, seppur sia rientrato da poco dal covid, sembra già esser rientrato in forma.
Sampdoria-Verona
Reduci da due vittorie importanti nello scorso turno, Sampdoria e Verona si affrontano con l’obiettivo di continuare una striscia positiva che, se per i padroni di casa è iniziata appena la scorsa giornata, per gli uomini di Tudor dura ormai da 5 partite. Attenzione quindi al pareggio, può far comodo ad entrambe. In ottica fantacalcio attenzione al grande “vecchio” Quagliarella, è tornato al bonus alla scorsa e vuole aprire, anche lui, una striscia in positivo. Dall’altra parte c’è aria di derby per Simeone; l’argentino, storicamente, soffre molto la Sampdoria, andando a segno solo una volta negli ultimi 11 trascorsi. Le sorprese potrebbero arrivare dai piedi di Verre, ex della partita e Lazovic dall’altra.
Juventus-Atalanta
Tre pareggi nelle ultime tre stagioni tra Juventus e Atalanta, con i bergamaschi che mancano all’appuntamento con la vittoria nel capoluogo piemontese addirittura dal 1989. La posta in palio è altissima e, di conseguenza, i giocatori più di spicco potrebbero esaltarsi. Da una parte Dybala, dall’altra Zapata potrebbero accendersi. I due stanno vivendo momenti opposti, ma si candidano per essere decisivi. Subito dietro Chiesa, autore del gol decisivo per il pari lo scorso anno e Malinovskyi, che ha nella Juventus una delle sue vittime preferite. Attenzione alle possibili sorprese: Morata è a secco da ormai troppo tempo e Koopmeiners sta aggiustando la mira, alla ricerca del primo gol stagionale.
Venezia-Inter
Partita affascinante e dal ricco significato storico quella tra Venezia e Inter. Se i lagunari sono una delle più belle sorprese del campionato, i nerazzurri, con la cura Inzaghi sono riusciti a raggiungere gli ottavi di Champions a dieci anni dall’ultima volta. I reparti offensivi, come al solito, potrebbero fare la differenza. Okereke, contro una difesa ancora orfana di De Vrij è da provare come terzo del vostro attacco, Dzeko è tornato al gol in Champions ma, in campionato, nel mese di novembre ancora non ha portato nessun +3.
Udinese-Genoa
Altra sfida salvezza in programma nel 14º turno: ballano solo 5 punti tra Udinese e Genoa, con i friulani in vantaggio in classifica. Shevchenko aspetta la finestra di mercato come un bambino aspetta il Natale, con la speranza di trovare qualche rinforzo sotto l’albero. Puntiamo su Silvestri per la porta, forte dei 5 clean sheet dell’Udinese nelle ultime 9 sfide contro il Genoa. Bene anche Beto e Pereyra. Nel Genoa mi affascina il nome di Bianchi, se lo avete preso da sesto slot dategli un’opportunità.
Milan-Sassuolo
A San Siro arriva la bestia nera del Milan: 4 punti sui 6 disponibili negli ultimi due anni per gli emiliani nel “Teatro dei Sogni”. Insomma, il Sassuolo contro i rossoneri si esalta e, quest’anno, contro le big, ha sempre offerto partite superlative, raccogliendo però poco rispetto a quanto seminato. Con l’infortunio di Giroud, Ibrahimovic è l’indiziato numero uno per il +3, ma attenzione anche al possibile ritorno al gol di Rafael Leao e Brahim Diaz. Nel Sassuolo impossibile non consigliare Berardi: con 9 gol e 4 assist i rossoneri sono la sua vittima preferita. Come sorprese attenzione a Raspadori e al rientrante Florenzi, l’ex Roma può essere un’arma anche a partita in corso.
Spezia-Bologna
Si scrive Spezia-Bologna, si legge gol e spettacolo; nell’ultima stagione sono arrivati 9 gol tra andata e ritorno. La squadra di Sinisa Mihajlovic studia per entrare nei posti privilegiati del campionato e, una vittoria contro uno Spezia, che viaggia tra alti e bassi, potrebbe sbloccarli anche in trasferta. Consigliatissimi Barrow nel Bologna e Bastoni nello Spezia; attenzione anche a Nzola, si è sbloccato e può trovare continuità. Le sorprese arriveranno dal reparto di centrocampo: Maggiore e Svanberg si candidano per il bonus.
Roma-Torino
I giallorossi sono tornati a vincere in campionato grazie al giovane Afena-Gyan, ma il Torino è in salute e non sarà facile battere gli uomini di Juric. Nella Roma può tornare al gol Abraham; Mkhitaryan è in crescita e con il Genoa si è visto, può tornare al gol. Nel Torino attenzione a Belotti, a Roma si è sempre esaltato. Bene anche Singo e Brekalo, mentre Milinkovic-Savic è da buon voto, se giocate con il modificatore è da provare.
Napoli-Lazio
L’epilogo della 14esima giornata è il big-match del Maradona. Senza Osimhen, infortunato, Mertens può vestire i panni del protagonista: contro la Lazio ha realizzato già 4 gol e 9 assist, può confermarsi; nella Lazio torna Immobile, è impossibile lasciarlo fuori. Felipe Anderson potrebbe tornare a timbrare il bollino del bonus. Le sorprese, anche qui, arrivano dalla zona nevralgica del campo: Cataldi ed Elmas possono regalare un bonus inaspettato.
Clicca qui per vedere articoli simili.