Al via il progetto Crei-iamo Cambiamenti promosso dall’Associazione Le Kassandre che ha come obiettivo quello di coinvolgere le donne in un percorso individualizzato che consenta loro di accostarsi all’ambito lavorativo. Attraverso borse professionalizzanti, si sosterrà l’indipendenza economica e l’autonomizzazione delle donne, favorendo così anche una presa di consapevolezza e l’empowerment. Nello specifico, saranno offerti dai 4 agli 8 incontri di bilancio delle competenze ed orientamento al lavoro, di cui si occuperà un’operatrice esperta, incontri volti ad accompagnare le donne nella scelta dei corsi professionalizzanti di OSS o di analista programmatore. Il percorso terrà conto degli interessi, delle capacità e delle risorse delle donne coinvolte, rendendole protagoniste. Un’altra operatrice si occuperà di prendere contatto con gli enti di interesse, favorendo così la formazione di una rete di supporto che tenga conto delle esigenze delle donne. Permettendo alle donne una crescita personale ed offrendo loro una borsa professionalizzante, l’obiettivo implicito consiste nel favorire l’inserimento delle donne nel mondo lavorativo come OSS e analista programmatore. I fondi raccolti attraverso le donazioni ed il sostegno di MSD saranno impiegati nel finanziamento dei corsi di formazione per 16 donne ma se la cifra raggiunta è superiore rispetto a quella prevista, il progetto coinvolgerà un numero superiore di donne.
Cosa si intende per violenza economica
La violenza economica è una delle forme più subdole e diffuse violenze di genere: prescinde dalla classe, dal reddito, dall’istruzione. Crei-iamo Cambiamenti è il progetto dell’associazione Le Kassandre finalizzato a contrastare la “violenza economica” sulle donne. I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare corsi professionalizzanti di OSS e di analista programmatore, favorendo l’indipendenza economica e l’autonomia di 16 donne. E’ possibile sostenere l’iniziativa con un crowfunding sulla piattaforma Eppela
(https://www.eppela.com/projects/6911).
Associazione Le Kassandre
Le Kassandre è un’associazione culturale di promozione sociale, nata nel 2004 a Napoli dall’incontro di un gruppo di donne, italiane e straniere, di generazioni ed esperienze diverse, ma accomunate dal tentativo di coniugare l’impegno professionale alle tematiche del sociale, soprattutto quelle relative al genere, alle pari opportunità, e alla educazione e formazione delle nuove generazioni. L’associazione si muove per diventare spazio per le donne ma soprattutto, entrando nella Rete Nazionale Centri Antiviolenza 1522 dal 2010 attivandosi per il contrasto alla violenza contro le donne. Fa parte della rete interistituzionale antiviolenza del Comune di Napoli.
Le azioni delle KASSANDRE partono dall’idea che un lavoro di contrasto e di prevenzione alla violenza deve sì essere diretto attraverso interventi come quello dello sportello di consultazione psicologica e legale e le attività di consulenza nelle scuole; ma anche indiretto attraverso attività di promozione culturale e di sensibilizzazione tra le quali: cineforum, seminari, incontri, concerti, etc. In generale, che siano azioni dirette o indirette, il risultato atteso dell’operato dell’associazione è in primis promuovere un percorso di consapevolezza e presa di coscienza nelle donne, ma anche valorizzare una cultura delle differenze.