È stato convocato alle 15.30 il Consiglio dei Ministri per approvare il decreto con le nuove regole legate al certificato verde per contenere la quarta ondata del Covid.

Green pass anche in zona bianca e obbligo vaccinale esteso alle forze dell’ordine e ai professori. Questo l’indirizzo emerso durante la cabina di regia che ha preceduto il cdm.

Super Green Pass

L’ipotesi emersa nel corso della cabina di regia è che il Super Green Pass entri in vigore già in zona bianca e non in caso di passaggio di “colore” di una regione, come si pensava in precedenza. Questo significa che i vaccinati e i guariti saranno i soli a poter accedere ai luoghi di socializzazione quali cinema, teatri, ristoranti, palestre e stadi. Per chi è in possesso solo del tampone e quindi di un green pass semplice, l’accesso sarà garantito solo per i servizi essenziali e per accedere ai luoghi di lavoro o per gli spostamenti a lunga percorrenza.

La validità del green pass scende da 12 a nove mesi. I controlli sul certificato verde saranno rafforzati e alla stretta corrisponderà un irrigidimento dei controlli.

Vaccino obbligatorio

Il governo avrebbe inoltre deciso di estendere l’obbligo di sottoporsi al vaccino, già introdotto nei mesi scorsi con il primo ciclo per il personale sanitario e per le Rsa, anche ad altre categorie. In particolare quelle a contatto con il pubblico: tutto il comparto difesa e sicurezza delle forze dell’ordine e il personale scolastico, giacché nelle scuole si osserva maggiormente la risalita dei casi, visto che la fascia under 12 non è ancora inclusa nella platea vaccinabile.

“Se la questione è vaccinare chi sta a contatto con il pubblico, l’obbligo vaccinale dovrebbe essere esteso a tutto il pubblico impiego, non solo a insegnanti e forze di polizia. Ma di fatto anche a coloro che lavorano negli uffici pubblici dai Comuni, alle Regioni, fino alla Procura”. Così Antonio Nicolosi, Segretario Generale UNARMA, durante la trasmissione Restart 264 condotta da Aurora Vena e Lorenzo Capezzuoli Ranchi.

 

Appuntamento a partire dalle 18.30 su Cusano Italia TV, canale 264 del digitale terrestre e in streaming.