Arriveranno alle 15:30 in Consiglio dei Ministri le nuove regole per il Super Green Pass. Mentre è ancora in corso la cabina di regia del governo sulle nuove regole emergono indiscrezioni su quello che sarà il provvedimento per contenere la pandemia e del quale parlerà il premier Mario Draghi alle ore 18 in Conferenza Stampa.
Super Green Pass, cosa accadrà?
Secondo quanto si apprende il SGP entrerà in vigore già dal 6 dicembre.
Una novità importante riguarda le attività commerciali. Anche in zona gialla o arancione i negozi non dovranno chiudere ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del certificato. Stesso discorso per le palestre dove non potranno accedere i non vaccinati.
Nessun cambiamento invece delle regole in zona rosse. Anche con il SGP ci saranno limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.
Obbligo vaccini
Confermato l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e delle rsa, compresa la terza dose. L’obbligo di vaccino è stato imposto anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine. Non emergono invece dettagli in merito ai vaccini per gli under 12.
Controlli
Un nodo importante riguardava i controlli. La cabina di regia ha deciso di intensificarli anche se non è stato specificato come. E’ stato ipotizzato di utilizzare dei percorsi transennati, in particolare nelle grandi città, per facilitare i controlli.
Sempre nei giorni scorsi i Sindacati avevano bocciato l’idea di prevedere il controllo dei green pass a bordo de mezzi dl trasporto pubblico locale. Secondo le associazioni di categoria questi controlli sarebbero impossibili a causa della mancanza di personale.
Obbligo di mascherina
L’obbligo di mascherina all’aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Nelle ultime ore le Regioni, in particolare l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato aveva chiesto l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca.